Italiano  English  

Spedizione Gratis per ordini oltre 69 Euro

Turdus pilaris Cesena Passero Tordo Uccelli Aves Passeriformi Turdidi

Prezzo :
163,00
  • Codice Prodotto: T18400
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Sesso : M

Provenienza : Italia

Età : adulto


Cesena Imbalsamata maschio Turdus pilaris Passero Tordo Uccelli Aves Passeriformi Turdidi, pezzo unico, con piedistallo, come in foto. Preparato nel 1973.
Famiglia: Turdidae (turdidi o tordi).
Nome comune: Cesena.


La Cesena (Turdus pilaris Linnaeus, 1758) è un uccello della famiglia dei Turdidi.
Specie migratrice, nidifica dalla Scandinavia all’Asia settentrionale e sverna in Europa. Nidifica nelle aree boschive, ma frequenta anche habitat più aperti e radi. Può formare stormi di centinaia o, addirittura, migliaia di individui, spesso insieme al tordo sassello.
Monogama e territoriale, conduce vita gregaria in tutte le stagioni, mantenendo un comportamento sociale anche nel periodo riproduttivo, nidifica in piccoli nuclei di 10-20 coppie e difende coraggiosamente il suo territorio. È prevalentemente insettivoro durante la stagione riproduttiva e frugivoro in autunno-inverno; analogamente al Merlo, è capace di scavare nella neve, alla ricerca del cibo e di entrare in acque poco profonde per catturare pesci di piccola taglia.
Raggiunge la lunghezza di circa 26 cm, con apertura alare fino a 42 cm e un peso medio di 100 gr. A differenza degli altri tordi, ha una colorazione relativamente vivace. Ha becco robusto, giallo e zampe nero-brunastre. I sessi non presentano alcun dimorfismo.
Il suo ciclo vitale può superare i 18 anni. Il nido, a forma di coppa, è costruito dalla femmina abbastanza in alto, generalmente sulla forcella di un albero, contro il tronco o su un ramo, utilizzando erbe, muschio, peli di animali e fuscelli impastati e cementati con fango. Depone 4-6 uova blu pallido screziato di marrone-rossastro incubate dalla femmina, mentre i pulcini sono accuditi da entrambi i genitori. Allontana i potenziali predatori (corvidi e rapaci) spruzzandoli di escrementi, in quanto si cibano delle sue uova e dei pulcini, ed è parassitata dal cuculo.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top