Italiano  English  

Spedizione Gratis per ordini oltre 69 Euro

Crocodylus siamensis (5) Cranio Coccodrillo cm 32 Rettili Loricati Crocodilidi

Prezzo :
419,50
  • Codice Prodotto: T25346
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Thailandia

Misura : cm 32 x 13,5


Cranio di Coccodrillo del Siam Crocodylus siamensis cm 32 x 13,5 Rettili Loricati Crocodilidi, completo di mandibola, pezzo unico, come in foto.
Certificato CITES incluso.
Famiglia: Crocodylidae (crocodilidi o coccodrilli).
Nome comune: coccodrillo Siamese o del Siam.


Il Coccodrillo Siamese (Crocodylus siamensis, Schneider, 1801) è una specie di coccodrillo d'acqua dolce originaria del Sud-est asiatico.
I giovani esemplari misurano 1,2-1,5 m e pesano 6-12 kg, mentre l'esemplare adulto può raggiungere una lunghezza fino ai 4 metri e 350 kg di peso. Ha il muso piuttosto largo e un'elevata cresta ossea dietro ad ogni occhio. Nel complesso, è di colore verde oliva, con qualche variazione al verde scuro.
I coccodrilli siamesi si trovano in una vasta gamma di habitat di acqua dolce, inclusi fiumi e torrenti che scorrono lentamente, laghi e paludi.
Si nutrono prevalentemente di pesci e serpenti, ma anche di anfibi e piccoli mammiferi. Si sa molto poco delle abitudini di questa specie in natura, ma le femmine costruiscono nidi a forma di tumuli con detriti vegetali raschiati e mescolati col fango. In cattività, questi coccodrilli si riproducono durante la stagione delle piogge (da aprile a maggio), deponendo tra le 15 e le 50 uova, che vengono poi sorvegliate fino alla schiusa. Dopo l'incubazione, la femmina assiste i suoi piccoli mentre escono dalle uova e quindi porta i piccoli in acqua nelle sue fauci.
Alla fine del XIX secolo questo rettile -presente in Vietnam, Laos, penisola di Malacca, Thailandia e nelle isole di Giava e del Borneo- era comune e diffuso in tutti i laghi e le paludi dell'Indocina. In seguito, a causa dell'uomo alla ricerca delle sue pelli e causa pronipale della devastazione degli habitat, la specie andò scomparendo; è uno dei coccodrilli più minacciati in natura, sebbene sia ampiamente allevato in cattività. Nel XXI secolo, infatti, nel Myanmar, Laos, Cambogia, Cina e Thailandia si sta cercando di ripopolare la specie con un programma intensivo di reinserimento e conservazione nei loro habitat che si avvale essenzialmente di allevamenti commerciali. Dal 2012, numerosi coccodrilli siamesi cambogiani di razza sono stati rilasciati in aree protette per rafforzare le popolazioni selvatiche impoverite. Un certo numero di individui tenuti in cattività sono il risultato dell'ibridazione con il coccodrillo di acqua salata, ma diverse migliaia di individui "puri" esistono in cattività e vengono regolarmente allevati, specialmente in Thailandia. In particolare, il Parco Nazionale thailandese di Pang Sida, vicino alla Cambogia, ha un progetto per reintrodurre il coccodrillo siamese in natura. Numerosi giovani coccodrilli sono stati rilasciati in un piccolo e remoto fiume nel parco, non accessibile ai visitatori. La Thailandia ha il sistema di aree protette meglio organizzato, la più grande fonte di coccodrilli allevati in fattoria per il ripopolamento e il programma di gestione dei coccodrilli più sviluppato della regione. Sebbene quindi la specie sia praticamente scomparsa dall'ambiente naturale, è possibile ristabilire popolazioni vitali nelle aree protette.
I nostri esemplari in vendita, tutti regolarmente denunciati, provengono da centri di allevamento thailandesi, il cui numero e relativi abbattimenti sono sotto rigoroso controllo.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top