Italiano  English  

Spedizione Gratis per ordini oltre 69 Euro

Squalicorax Dente Fossile Squalo Pescecani Pesci Cartilaginei Condroitti Selaci Elasmobranchi Lamniformi (4)

Squalicorax Dente Fossile Squalo Pescecani Pesci Cartilaginei Condroitti Selaci Elasmobranchi Lamniformi
Prezzo :
6,90
  • Codice Prodotto: X26734
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Marocco (Khourigba)

Era Geologica : Tardo Cretaceo (Maastrictiano)

Età : 70 milioni di anni

Misura : mm 25 x 21


Dente di Squalo Fossile Gigante cm 2,5 x cm 2,1 h Squalicorax pristodontus Pescecani Pesci Cartilaginei Condroitti Selaci Elasmobranchi Lamniformi.
Il fossile può presentarsi non perfettamente integro.
Disponibili anche in scatoletta plexiglas, a questo link.


Squalicorax è un genere di squali lamniformi estinti, vissuti nel periodo Cretaceo (100-65 milioni di anni fa). Il nome del genere deriva dall'unione delle parole squalo (dal latino) + corax (dal greco), corvo.
Erano squali di medie dimensioni, che raggiungevano al massimo i 5 metri di lunghezza (con una media di 2 m). La forma del corpo era simile a quello degli odierni squali grigi, con la forma dei denti simile a quella di una rosa con le spine, analoga a quella dello squalo tigre. Presentava numerosi denti relativamente piccoli, con radice rettangolare e una graziosa corona curva al profilo finemente seghettato, lunghi 2,5-3 cm (l'unico laminforme del Mesozoico provvisto di denti). Un gran numero di denti fossili sono stati trovati in Europa, Africa settentrionale, e in altre parti del America del Nord.
Gli Squalicorax erano predatori costieri, ma ricoprivano anche il ruolo di spazzini, nutrendosi di animali già morti, come testimoniato dal ritrovamento di un dente fossile conficcato nel metatarso di una zampa di Hadrosauridae probabilmente morto a terra e caduto in acqua. Altre prede tipiche erano pesci ossei, specie del genere Ichthyodectes, tartarughe marine e mosasauri.
Squalicorax pristodontus (Agassiz, 1843) è la specie più grande conosciuta e meglio studiata: dalla dimensione dei suoi più grandi denti fossili ritrovati, si può stimare che poteva raggiungere i 4-5 metri di lunghezza. Visse tra il Campaniano e il Maastrichtiano: resti fossili sono stati scoperti nei depositi in Nord America, Francia, Paesi Bassi, Egitto, Marocco e Madagascar. I resti relativamente completi (vertebre e frammenti di mascelle) sono stati trovati nei sedimenti marini del Nord America. È la specie del genere con denti più grandi: studi di queste specie hanno mostrato una correlazione precisa tra la dimensione dei denti e la lunghezza del corpo. S. pristodontus si nutriva di prede piuttosto grandi, ma non disdegnava i, ruolo di spazzino, nutrendosi di carogne.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità.



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni