Italiano  English  

Spedizione gratis per ordini oltre 69 Euro. Per gli ordini sotto i 69 euro costo spedizione 8 Euro

Odontaspis ferox Dente Squalo Cagnaccio (4) Pescecani Pesci Cartilaginei Condroitti Selaci Elasmobranchi

Prezzo :
19,00 15,00
21%  di sconto
  • Codice Prodotto: X26272
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Oceano Indiano (Madagascar)

Misura : mm 22


Dente di Squalo Cagnaccio Odontaspis ferox Pescecani Pesci Cartilaginei Condroitti Selaci Elasmobranchi Odontaspididi.
Misura: diagonale mm 22, altezza mm 19, base mm 13, con cuspidi secondarie, piuttosto raro, pezzo unico, come in foto (una cuspide mancante).
Disponibili anche Collane di Denti di Squalo, singole o a lotti, a questo link.
Nome comune: Squalo Cagnaccio o Squalo Toro.

Il Cagnaccio (Odontaspis ferox) è uno Squalo Toro della famiglia Odontaspididae, che vive in prossimità dei fondali delle piattaforme continentali e insulari, in tutti gli oceani tropicali e subtropicali, a profondità tra i 10 e i 500 m. ma qualche volta anche in acque basse. La sua lunghezza raggiunge i 3,6 m, la colorazione è grigia superiormente, più pallida inferiormente, e ai lati sono presenti a volte macchie rosse.
Ha un corto muso appuntito con una bocca grande e piena di denti protundenti simili a spilli. Ogni dente ha una cuspide centrale stretta e alta fiancheggiata da 2-3 coppie di cuspidi laterali. Ci sono 48-56 file di denti nella mascella superiore e 36-46 file di denti nella mascella inferiore; i denti grandi anteriori nella mascella superiore sono separati dai denti laterali da 2-5 denti intermedi. Denti fossili appartenenti all'Odontaspis ferox sono stati trovati da depositi di Pliocene inferiore in Italia e Venezuela.
Questa specie rara viene spesso scambiata per il più comune squalo nutrice grigio (Carcharias taurus), dal quale può essere distinto dalla sua prima pinna dorsale, che è più grande della seconda e posta più avanti.
È un predatore attivo di piccoli pesci ossei, calamari e crostacei. In contrasto con la sua formidabile dimensione e l'aspetto, questo squalo è innocuo, non essendo mai stato conosciuto per comportarsi in modo aggressivo nei confronti degli esseri umani.
Usa la lunga cavità corporea e il grosso fegato oleoso per regolare la galleggiabilità.
La riproduzione è ovovivipara e gli embrioni si nutrono del sacco vitellino e delle altre uova prodotte dalla madre, così che ad ogni parto se ne trovano solitamente due. La carne è utilizzata per l'alimentazione umana, mentre il fegato presenta un alto contenuto di squalene.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top