In merito alla merce che riceverete, vi garantiamo la sicurezza sanitaria di quanto riceverete, ovvero senza rischio di infezione da SARS-CoV-2 nella maniera più assoluta, sia per le precauzioni che comunque prenderemo per imballarla in piena sicurezza ed igiene, sia perchè trattasi di articoli che abbiamo da tempo in magazzino, acquistati dai grossisti molti mesi prima che apparisse questo virus. Qualunque nuovo articolo dovessimo acquistare a scorte esaurite, ovviamente verrà da noi quarantenato o disinfettato prima di essere portato in magazzino col resto della merce.
Tutto ciò che potrete, ipoteticamente, ricevere di infetto, sarà quindi solo la superficie esterna delle scatole con cui spediremo la merce (quindi NON gli imballi interni e le singole confezioni, quali che siano). Scatole che, è facile immaginarlo, verranno maneggiate con guanti o mani nude potenzialmente infette, da postini, corrieri, portieri di condominio o vostri vicini di casa. Essendo tutto ciò purtroppo inevitabile, vi consigliamo quindi, quando il fattorino passerà da voi, di fargli lasciare il pacco presso la cassetta delle lettere, metterlo in ascensore o, se si presenta al vostro uscio, di aprirgli con la mascherina ed eventualmente coi guanti per afferrare il pacco. Aprite la scatola in luogo idoneo e poi, tolti i guanti (o disinfettate le mani), estraete il contenuto. Potrete lasciare la scatola vuota all'ingresso o sul pianerottolo e gettarla con le dovute accortezze nei giorni successivi: pare il virus (se presente, ovviamente!) non resti attivo sulle superfici cartacee per più di 2 gg, ma se l'imballo presenta del materiale plastico qualche in giorno in più non guasta (con una settimana andate sul sicuro).
Il contenuto (imballo incluso) vi garantiamo essere sterile e quindi sicuro. Per chi di voi (giustamente, la prudenza non è mai troppa) non si fida delle nostre parole, o ha acquistato altrove ove non vi sono state date altrettante analoghe garanzie, può a questo punto procedere come segue: maneggiate la merce senza portare le dita a contatto col viso (bocca, naso, occhi, altre mucose) o ferite aperte, sballatela e mettetela in un angolo, lontana e al sicuro da bambini, lavatevi bene le mani e attendete alcuni giorni prima di rimettervi mano.
Per chi vuole esagerare in prudenza, può disinfettarla ulteriormente con ovatta, scottex o un panno imbevuto di amuchina o di alcool a 90°, facendo attenzione a non danneggiare eventuali articoli suscettibili a questi trattamenti aggressivi.
Ma ripetiamo: non ci sarà bisogno di fare nulla del genere (almeno per quanto ci riguarda, non certo ovviamente per acquisti effettuati altrove), perché garantiamo che la merce che vi inviamo è sterile dal virus: siamo tutti biologi e perfettamente consapevoli di cosa facciamo; non ci improvvisiamo come tanti che sono stati purtroppo abbandonati da questo Governo incompetente senza direttive chiare e precise, o peggio risibili e contraddittorie. Tenete quindi presenti le suddette avvertenze in caso di acquisti effettuati altrove, sempre utili se non sapete con chi avete a che fare e da dove provengono.
Ricordiamo a tutti che l'emergenza Covid non è mai terminata, nuove varianti sono tuttora allo studio, quindi vi preghiamo di non scriverci dall'alto dei vostri scranni per farci notare che vi siete convinti o voluti convincere che tutto sia finito, grazie.