Abbiamo riservato questo spazio, per comodità di consultazione diviso in paragrafi, all'inserimento di tutte quelle domande che, nell'arco della nostra attività, ci siamo sentiti rivolgere dalle fonti più disparate e comunque con una frequenza tale da giustificarne l'inserimento tra le F.A.Q. Lo scopo è quello di rispondere alle vostre curiosità più legittime riguardo gli argomenti che il nostro sito potrà suscitare in tutti voi.
Troverete pertanto domande (e risposte) che, a vostro personale e soggettivo giudizio, vi sembreranno stupide oppure intelligenti, ma crediamo ugualmente importanti da doverle inserire qua in mezzo.
Aiutateci quindi ad accrescere questo elenco con i più disparati o impensabili quesiti che la vostra mente potrà partorire, spedendocele via e-mail. Se le riterremo rilevanti da poter essere definite inequivocabilmente come delle F.A.Q. le inseriremo qui di seguito.
Qualora non troviate qua in mezzo le risposte alle vostre domande, potete sempre contattarci a redazione@larcadinoe.com.
DOMANDE SU ACQUISTI
E' possibile fare acquisti in contrassegno?
-No. A causa di precedenti esperienze negative, per garantire un miglior servizio preferiamo servirci esclusivamente del pagamento anticipato, così anche da non gravare ulteriormente il costo di spedizione del diritto di contrassegno, che comunque non darebbe maggiori garanzie al cliente sull'effettiva consegna di quanto ordinato.
Tuttavia possiamo spedire, a nostro giudizio, per pacchi molto piccoli, tramite raccomandata o posta 1 (vedi modalità e costi spedizione in calce all'homepage), pagamento sempre anticipato.
I prezzi riportati nei cataloghi sono comprensivi o al netto di IVA? E i costi di spedizione?
- Come per i prezzi degli articoli in vendita sul nostro sito, anche i costi di spedizione sono da intendersi in franchigia da IVA ai sensi della Legge 190 del 23/12/2014, art. 1, commi da 54 a 89. Tale operazione viene quindi effettuata ai sensi dell'art. 1, commi da 54 a 89, della Legge n°190/2014 - regime forfettario.
Essendo io una ditta individuale per ricevere la fatturazione elettronica devo comunicare il mio codice univoco, ma non ho trovato un campo dove inserirlo: posso inviarvelo oltre alla partita IVA?
- No, siamo in regime forfettario, il codice univoco non serve, come anche spiegato nelle condizioni di vendita alla voce fatturazione merce. Basta quindi la partita IVA, da inserire nel campo predisposto.
Perchè vi debbo segnalare l'avvenuto pagamento? Non potete verificarlo da voi?
-Non è un obbligo. Serve solo ad accelerare le procedure di spedizione, nonchè evitare possibili disguidi dovuti ad accrediti di somme identiche di diversi clienti i cui rispettivi nominativi non sempre sono subito facilmente verificabili; perciò, anche nel vostro interesse, è preziosa e gradita ogni collaborazione in merito.
Quando ho inviato l'ordine mi è stato detto che me l'avreste evaso al più presto, ma non mi è arrivato nulla, che devo fare?
-Di solito evadiamo i vostri ordini in giornata, al massimo entro il giorno successivo. Se per qualche motivo o inconveniente tecnico con la posta elettronica non dovesse pervenirvi nulla, contattateci subito, oppure andate direttamente in AREA RISERVATA sulla home del nostro sito e controllate se il vostro ordine non è più IN PREPARAZIONE ma IN ATTESA DI PAGAMENTO. Vuol dire che il vostro ordine è già stato evaso, anche se non vi è arrivata comunicazione, e quindi potete tranquillamente procedere al pagamento come indicato, dandocene poi comunicazione.
Saremmo interessati a comprare sul vostro sito ma avremmo bisogno di sapere se emettete fattura a seguito di un eventuale acquisto.
- Se non emettessimo fattura saremmo degli evasori fiscali, non trovate? A cosa dobbiamo la domanda, all'intenzione di volerci denunciare alla Finanza in caso di risposta negativa, oppure siamo dunque arrivati a questo punto, in Italia, da doverlo chiedere come se fosse una cosa eccezionale e facoltativa? O_o
In ogni caso, come riportato sul sito, siamo regolarmente iscritti alla Camera di Commercio e al REC con tanto di partita IVA, dati che sono facilmente prelevabili e verificabili. Inoltre, vendendo on-line, con tutte le transazioni che avvengono tramite banche registrate e tracciabili, siamo probabilmente una delle poche ditte, in Italia, che fattura tutto fino all'ultimo centesimo. E’ proprio grazie a quelli come noi che questo paese ancora si regge in piedi. Difatti con questo lavoro fatichiamo non poco a tirare avanti e, se continua così, probabilmente presto chiuderemo come tanti altri fessi, così pare si chiamino in questo Bel Paese, se non andiamo errati, quelli che pagano regolarmente le tasse. La fattura verrà dunque inviata per e-mail, non appena approntata, a tutte le ditte che ne fanno richiesta in concomitanza con l'acquisto, ai sensi dell'art. D.P.R. 633/72 (vedi condizioni di vendita - come effettuare gli ordini).
Non ho fatto assicurare il pacco per risparmiare, cosa devo fare se la merce mi arriva danneggiata o il pacco va smarrito o rubato?
- Se non avete fatto assicurare il pacco, nonostante noi stessi ve lo consigliamo all’atto dell’evasione dell’ordine (+ 3,00 euro per PosteDelivery Standard o Express), e come anche riportato nelle condizioni di vendita da voi sottoscritte e presumibilmente lette, l’unica cosa che resta da fare, visto che noi non possiamo ritenerci per Legge responsabili dell’accaduto se il pacco è stato affidato a Terzi, è aprire una pratica con Poste Italiane per la richiesta di rimborso, dopo aver comprovato il danno subìto. Sovente tale rimborso, se riconosciuto, qualora il pacco non sia stato assicurato per il suo effettivo valore, si limita al solo costo di spedizione della merce.
DOMANDE SU MINERALI
Davvero l'agata si trova in così tante sfumature in natura? E come fa ad essere così liscia come il vetro?
-E' vero che l'agata esiste in più tonalità, grazie alle diverse impurità presenti nel minerale (SiO2); ma è anche vero che l'uomo ama ritoccare le bellezze della natura donando all'agata dei colori più accesi con procedimenti artificiali, per poi tagliarla e levigarla in fette, fermacarte, ecc.
Le pietre della cristalloterapia hanno veramente poteri curativi e spirituali?
-E' per noi difficile rispondervi. Senz'altro uno scienziato si farebbe una grassa risata a sentir prendere in considerazione una simile possibilità priva di alcun fondamento tra le leggi della fisica. Ma forse non sono milioni le persone che credono nella teologia, nell'astrologia, nella cartomanzia, nelle premonizioni e in altri fenomeni analoghi? Non vogliamo dirvi se noi dell'Arca di Noè ci crediamo o meno; diciamo solamente che la cristalloterapia è stata per secoli usata come medicina alternativa, ed ora con la New Age sta tornando di moda. Per notizie più dettagliate in merito vi rimandiamo alla nostra sezione "Articoli e Rubriche" o alle proprietà delle pietre riportate sul Catalogo Minerali.
Le meteoriti e le ceneri vulcaniche che vendete, sono autentiche? Come posso avere la certezza di ciò che ho acquistato?
-Tutte le nostre meteoriti e ceneri vulcaniche sono corredate di cartellino e schede geologiche varie che descrivono la natura, la composizione e la provenienza. Garantiamo ovviamente la loro autenticità e a chi ne farà richiesta verrà inviato un certificato da noi firmato attestante la loro originalità. Altre informazioni sul certificato di autenticità le trovate a questo link, alla voce “garanzia dei prodotti”, oppure in queste stesse F.A.Q. nella sezione Fossili.
DOMANDE SU INSETTI
Ma gli insetti che vendete, davvero sono tutti veri?
-Sì, sia gli insetti che i fossili, gli animali imbalsamati e quant'altro troverete nei cataloghi o nel resto del sito, sono tutti veri, imbalsamati ed essiccati (a parte ovviamente quelli vivi, ma al momento non li trattiamo più).
Che differenza c'è tra gli insetti da preparare e quelli già messi in posa?
-Entrambi si presentano essiccati, ovvero non più morbidi e flessibili come quando erano vivi, ma rigidi e fragili ad urti e pressioni, leggeri e friabili come se fossero delle foglie secche. Tutti gli insetti del catalogo li vendiamo in bustine ed involucri per praticità di spedizione (così incartati e imballati non rischiano di rompersi durante il trasporto) e per esigenza dei collezionisti che preferiscono prepararli da sè. Si presentano quindi ripiegati su se stessi, con zampe e antenne raccolte o, nel caso delle farfalle, con le ali chiuse l'una contro l'altra. Così come sono, senza prima ammorbidirli, andrebbero in mille pezzi se si provasse a distenderli per dare loro una posa più naturale. Per fare ciò occorre tutta una serie di tecniche preliminari e un successivo lavoro di preparazione. Nel nostro sito (sezione Articoli e Rubriche, a questo link) è disponibile una breve guida su come eseguire da soli le necessarie procedure per la messa in posa. Una volta preparati e messi in posa (come appaiono in quasi tutte le foto del catalogo) è possibile conservarli alla stregua dei musei in apposite bacheche (dette anche scatole entomologiche), cornici o contenitori vari (vedi Catalogo Attrezzature).
Possono portare malattie gli insetti morti?
-Gli insetti secchi che noi vendiamo non portano malattie, neppure quelli tropicali. Sono stati trattati impregnandoli con sostanze disidratanti oppure congelandoli alla partenza o all'arrivo. In più sono essiccati da lungo tempo, e anche riammorbidendoli non sveglierete virus o batteri assopiti, state tranquilli! Le norme igieniche ovviamente restano d'obbligo.
Sono stati verniciati certi coleotteri come ad. es. l'Eupatorus gracilicornis?
-No. La lucentezza del suo corpo, che ricorda certi materiali plastici, è completamente naturale, col contributo di una molecola organica, tipica degli Artropodi, detta chitina.
Ma non vi fanno pena quelle povere bestiole?
-Sicuramente fanno pena, ma alle persone che ce lo fanno notare dovrebbero fare altrettanto pena gli agnelli scuoiati che grondano sangue dai ganci dei macellai e che poi finiscono come tante belle bistecche sui nostri tavoli, o le pellicce indossate da tante signore vanitose, i peluche fatti con peli di cani e gatti spellati vivi, gli animali a rischio di estinzione nel mirino dei cacciatori e dei piromani, e le tonnellate di organismi marini nelle reti dei pescatori. Vi fanno pena le zanzare che schiacciate? Loro pungono per sopravvivenza, devono pur fare le uova! E che dire delle blatte che calpestate solo perchè vi fanno schifo? Ci sono poi le lumache e le aragoste bollite vive, i rinoceronti uccisi perchè un idiota ha detto che il loro corno è afrodisiaco, le cavie vivisezionate nei laboratori per insulsi fini cosmetici... L'elenco potrebbe durare ancora per migliaia di righe, per scoprire così che uccidiamo non solo per nutrirci.
Ma gli insetti italiani si possono vendere?
-Visto che non stiamo qui da oltre 20 anni per prendere aria e non siamo criminali (e se lo fossimo, che ce lo chiedete a fare?) come qualunque specie, ci sono esemplari protetti che stanno in Cites (convenzione di Washington) e non possono essere nè cacciati, nè commerciati, ed esemplari comuni ed abbondanti che non c'è alcun problema (a parte quello etico) a catturarli e venderli sia vivi che morti da collezione (come nel caso di quelli che trattiamo). Per lo più gli insetti italiani non sono protetti, sono poche le specie non cacciabili, le trovate tutte sul sito della Forestale.
DOMANDE SU CONCHIGLIE
I colori arancio, giallo, viola e rosso del Pecten nobilis (o Chlamys senatoria) sono autentici o è stato dipinto?
-Non è stato dipinto. Si tratta di polimorfismo intraspecifico, ossia varietà genetica fra individui all'interno delle popolazioni di una stessa specie, così come per noi esistono persone alte e basse, neri e bianchi, biondi e bruni.
Se volessi cominciare una collezione di conchiglie, da che specie mi consigliate di cominciare?
In realtà una collezione non si comincia da una specie, più sovente da una categoria sistematica, come ad esempio i Coni o le Cypraee, di solito i Generi più ambiti dai collezionisti, ma non necessariamente. Ci sono i murici (Muricidae), ma si può anche preferire i bivalvi ai gasteropodi, oppure gruppi particolari, come gli scafopodi o i cefalopodi. Inoltre non si deve per forza collezionare un gruppo tassonomico in particolare, una collezione può cominciare da un esemplare particolarmente bello per voi o che vi ricorda qualcosa, vi suggerisce una particolare sensazione... si può anche integrare una collezione "dilettante" fatta di esemplari raccolti in spiaggia da bambino... si identificano quelle e poi si aggiunge dell'altro secondo i propri gusti e preferenze, o il budget a disposizione. Ce n'è insomma per tutti i gusti!
Se volessi mettere le vostre conchiglie nel mio acquario marino, posso farlo o potrei avere dei problemi?
Solitamente le conchiglie vengono lucidate e pulite con acidi da residui interni di materiale organico che potrebbe restarvi adeso alla morte ed estrazione dell'animale. Quindi, come spiegato sul sito alla voce "Come Effettuare gli ordini - Garanzia dei prodotti", non rispondiamo dell'uso improprio dei nostri articoli, che vendiamo a solo scopo collezionistico: citiamo proprio il caso di chi voglia usare le conchiglie o peggio stelle marine morte essiccate per i propri acquari, in special modo quelli marini, che sono ancora più delicati di quelli d'acqua dolce. Per tali utilizzi infatti consigliamo di prelevare le conchiglie direttamente in natura (noi non abbiamo modo di sapere come i nostri fornitori sparsi per il globo le abbiano trattate prima di metterle in commercio) o utilizzare fac-simili di plastica o altro materiale inerte.
Se quindi le si vuole acquistare, l'utilizzo che se ne farà resta sotto la responsabilità dell'acquirente, fermo restando che, sapendo che potrebbero essere state trattate con acidi, si sappia come lavarle, pulirle e renderle innocue.
DOMANDE SU SQUALI
Sarei interessato ad un dente di squalo, ma vorrei sapere se i prodotti che vendete sono articoli veri o riproduzioni in materiali simili
- Sì, sia i denti di squalo, che gli insetti, i fossili, gli animali imbalsamati e quant'altro troverete nei cataloghi o nel resto del sito, sono tutti veri, anche perchè se fossero falsi ve l'avremmo scritto, ma non siamo nè dei falsari, nè dei truffatori, nè vendiamo giocattoli o articoli per modellismo, ma solo ed unicamente articoli scientifici da collezione.
Come mai i denti di squalo fossili costano molto meno dei denti di squalo attuale? Non dovrebbero avere più valore?
-ll discorso sarebbe giusto se non esistesse il fattore uomo: gli squali attuali li abbiamo portati quasi all'estinzione massacrandoli senza pietà, nonostante non siano mai stati un vero pericolo per l'uomo. Invece gli squali del passato non avevano nemici nè predatori naturali, erano in cima alla catena alimentare ed hanno prosperato e si sono moltiplicati per milioni di anni indisturbati. Oggi troviamo quindi interi giacimenti di denti fossili di questi immensi squali, e il prezzo pertanto non può essere che modesto (salvo pezzi più rari e/o di notevoli dimensioni).
Se compro un dente di squalo sciolto, me lo montate a ciondolo o collana?
-No, ci spiace, non facciamo lavori artigianali. Le collane coi denti di squalo o i ciondoli con la radice dei denti ricoperte d’argento li acquistiamo già preparati come li vedete sul sito, quindi le collane sono pronte da indossare, mentre i ciondoli necessitano di un laccio o una catenella, che vendiamo a parte. I denti di squalo venduti sciolti singolarmente o a lotti potete però farli incastonare o montare a collana da un vostro orefice di fiducia.
DOMANDE SU ALTRI ANIMALI
Le stelle marine rosse e blu sono proprio così o sono state colorate?
-Entrambe le cose. Quando sono vive il colore naturale delle specie presenti nel nostro catalogo è un bel rosso acceso o blu scuro, ma come tutte le stelle marine, una volta morte perdono il proprio pigmento diventando color carne. Secondo il procedimento di essiccamento possono o meno conservare un minimo del loro colore naturale. Quelle blu infatti sono al naturale, mentre quelle rosse sono state "ricaricate", come si suol dire in gergo, ossia gli è stato restituito artificialmente il colore che avevano da vive.
Posso mettere le stelle marine che vendete nel mio acquario?
-Assolutamente no! Si tratta di un animale morto ed essiccato, quindi in acqua tornerebbe a putrefarsi avvelenando l'acqua del vostro acquario e relativi pesci!
Si potrebbero avere dei pesci vivi o delle stelle marine per acquari?
-Certamente, ma non navigando sull'Arca di Noè! Inoltre la categoria "Altri Animali" tratta solo animali imbalsamati, essiccati o preparati come dir si voglia, e gli unici animali vivi che avevamo, tutti Invertebrati, li potevate trovare alla voce "Allevamento", che però è stata rimossa perchè non trattiamo più animali vivi da diversi anni. Siti per acquari invece ce ne sono quanti ne volete, quindi: buona ricerca!
Vorrei comprare un limulo, ma è vivo o è un fossile?
- La risposta è: nessuna delle due cose.
Vendiamo articoli naturalistici per collezionismo, quindi, come tutti gli altri artropodi che trattiamo (insetti, aracnidi, crostacei, ecc.) sono animali essiccati (o imbalsamati, anche se il termine è improprio perchè non viene effettuata nessuna imbalsamazione sugli Invertebrati, ma è una tecnica che si usa solo per i Vertebrati).
I fossili invece (al momento non abbiamo Limuli, ma controllate lo stesso, non aggiorniamo le FAQ a volte per anni, scusate) si trovano nel catalogo Fossili, mentre i limuli che vendiamo sono stati inseriti sui nostri cataloghi Altri Animali e Insetti.
La domanda è comunque pertinente, perchè il limulo è tutt'oggi considerato un "fossile vivente", ossia un animale preistorico giunto sino ai giorni nostri, come il famoso Celacanto.
Entrando infine nella scheda-prodotto degli articoli, si possono trovare delle informazioni molto interessanti sui limuli.
DOMANDE SU FOSSILI
I fossili che vendete sono autentici oppure calchi?
-Sono autentici in quanto fossili, e contemporaneamente "calchi" per sostituzione molecolare che Madre Natura ha prodotto per noi milioni di anni fa. Là dove potrebbe trattarsi veramente di calchi (in quanto i fossili autentici, come ad es. le ossa di certe specie di dinosauri, che hanno costi proibitivi ed è possibile trovarle solo nei musei), verrà specificato chiaramente nel catalogo, ma al momento -sebbene con rammarico- non li trattiamo più da diversi anni, proprio per evitare confusione o equivoci tra i clienti poco esperti o sentirci rivolgere domande simili, quando nulla lascia presupporre una cosa simile, non essendo appunto menzionato da nessuna parte che vendiamo repliche di fossili veri.
Com'è possibile che dei fossili vecchi di mezzo miliardo di anni, come certi vostri Trilobiti od Ortoceratidi, costino così poco?
-Se dovessimo valutare il valore dei fossili che trattiamo solo in base alla loro antichità, allora Trilobiti e Nautiloidi potrebbero permetterseli solo gli sceicchi. In realtà nei mari del Paleozoico questi animali hanno avuto un'esplosione evolutiva tale e sono vissuti per così tanto tempo prima di estinguersi per sempre, da aver lasciato interi giacimenti fossiliferi, nonostante la fossilizzazione sia un evento tanto raro. La quantità e non la rarità in tal caso è il parametro che ne determina il valore e quindi il prezzo.
Acquistando dei fossili, viene rilasciata una qualche documentazione che attesti che tipo di reperto è stato acquistato, ovvero che confermi non abbia acquistato un falso o una replica artificiale? Fornite una certificazione sulla datazione presunta del fossile?
-Premesso che, se pensate che acquistando da noi, potrete ritrovarvi tra le mani un falso spacciato per autentico, non dovrete meravigliarvi se così ci inducete senza troppi complimenti ad invitarvi caldamente ad acquistare altrove, “ringraziandovi” per la fiducia e la delicatezza con cui ce lo riferite. In ogni caso ci spiace non potervi accontentare, ma non forniamo nessun tipo di certificazione, non per scortesia, ma semplicemente perché siamo solo rivenditori e non un’Università o simile e non siamo autorizzati a farlo. Chi, praticando la nostra medesima attività, rilascia certificati analoghi, commette un illecito e non hanno alcun valore. Tutto ciò che possiamo offrire è che, acquistando da noi, rispondiamo della qualità della merce venduta dando pertanto garanzia di validità per tutti i prodotti acquistati, per i quali si può sempre esercitare regolare diritto di recesso. Insetti, fossili, conchiglie ecc. vengono inoltre corredati di apposito cartellino della nostra ditta coi dati del reperto in questione, quando questi siano disponibili. Per ovviare poi a qualunque dubbio si può sempre far esaminare i nostri articoli all'Università della vostra città o a chi riterrete più opportuno. Vi possiamo comunque assicurare per tranquillizzarvi tutti che i nostri articoli sono sicuri sia per quanto concerne la loro originalità, sia riguardo regolarità legali (Cites, denunce, ecc). Se tuttavia vi occorre un pezzo di carta che dichiara che il fossile sia autentico, non ci mettiamo nulla a scriverlo ed infatti su richiesta lo forniamo, ma ve lo ripetiamo in piena onestà: non avrebbe alcun valore. Per averlo deve infatti essere redatto da un professionista abilitato che, ovviamente, come per le autenticazioni di opere d'arte, beni archeologici, gemme preziose, ecc. si fa pagare profumatamente tale documento, somma di denaro che con buona probabilità sarà ben maggiore del valore della merce da voi acquistata, dato che non vendiamo scheletri di dinosauri. Ci sembra quindi superfluo far presente che tale servizio professionale nessuno on-line lo fornirebbe gratuitamente, sempre che lo troviate con facilità, salvo appunto farvi rifilare una certificazione senza alcun valore come suddetto -ovvero proprio ciò che tanto forse temete- pur di vendervi qualcosa, finendo, come si suol dire: "contenti e gabbati".
DOMANDE SU TASSIDERMIA
Vendete anche animali protetti o in via d'estinzione?
-Nient'affatto! Oltre ad essere proibito dalla legge (è reato penale per chi non lo sa ed incautamente o loscamente ci chiede denti di tigre o pelli d'orso), abbiamo una coscienza che ce lo impedisce. Quindi troverete solo animali che, finchè la caccia sarà permessa e regolamentata, continueranno a finire nei nostri piatti o nei laboratori di tassidermia. E in ogni caso, per quanto riguarda le apparenti pochissime "eccezioni" presenti in catalogo, tutte le specie presentate sono state denunciate e in regola con le leggi vigenti.
Vi interesserebbe acquistare la mia collezione privata di animali tassidermizzati che ho ereditato da mio nonno?
Vi ringraziamo per l’offerta, ma siamo costretti a rifiutarla, essenzialmente per motivi di assenza di mercato. Ci arrivano infatti di continuo offerte di collezioni di privati che vorrebbero sbarazzarsene, talvolta anche senza essere regolarmente denunciati anche se in elenco CITES, ma quasi mai richieste di acquisto, e quindi non li trattiamo più, andando ad esaurimento con quelli che abbiamo o che ci propongono nostri colleghi di cui abbiamo piena fiducia e a conoscenza della legislazione vigente.
Ma la fauna italiana si può vendere?
-Per scoprire quali specie sono protette e/o non cacciabili o commerciabili, vi invitiamo ad andare sul sito della Forestale e cercare le specie in Cites (convenzione di Washington). Per venderle infatti occorre che siano state regolarmente denunciate. Ovviamente sono pochissimi gli esemplari che abbiamo che rientrano in questo elenco e preferiamo di regola non trattarli proprio (salvo provengano da vecchie collezioni acquistate in passato e regolarmente denunciate, o se trattasi di specie di allevamento), essendovi moltissime specie affatto a rischio di estinzione, quindi non vediamo il motivo per dover andare a compromettere proprio la fauna a rischio. Stesso dicasi per la flora, che noi non trattiamo.
DOMANDE SU OGGETTISTICA
Gli animali ed i fiori contenuti all'interno dei portachiavi in resina sono veri?
-Sì.
DOMANDE SU ATTREZZATURE
Che consigli potete dare a chi acquista degli insetti da mettere in bacheca?
-Anzitutto che una volta preparati, imbalsamati e messi in posa dureranno per molti e molti anni (collezioni dell'Ottocento ancora si conservano integre). L'accortezza fondamentale, a maggior ragione se non si tratta di una scatola entomologica a chiusura ermetica, è quella di introdurvi in un apposito angolino un pezzetto di canfora o altro conservante (da cambiare quando sia evaporato) per impedire che tarme o altri parassiti danneggino la vostra collezione.
Non esponete inoltre le vostre collezioni di insetti, soprattutto farfalle, alla luce diretta del sole: il calore dell'effetto serra le farebbe accartocciare e scolorirebbero nel tempo.
DOMANDE SU ALLEVAMENTO
Sono pericolosi gli invertebrati vivi che vendete?
-Non trattiamo più animali vivi da molti anni, quindi nulla di ciò che vendiamo è pericoloso, visto che sonmo tutti morti. Sicuramente alcuni lo sono stati da vivi, come ragni e scorpioni. Infatti tutti i ragni, tranne la famiglia degli Uloboridi, hanno la pinzatura velenosa, chi più chi meno. E così gli scorpioni con l'aculeo della loro coda. Pur essendo molto poche le specie veramente pericolose per l'uomo, la reazione al veleno è comunque soggettiva e quindi vanno sempre trattati col massimo della cautela e ci permettiamo di sconsigliare l'allevamento da parte dei bambini, se non sotto la supervisione di un adulto. Non dimenticate comunque che ora in Italia è proibito dalle legge detenere qualsiasi aracnide ritenuto pericoloso od invalidante per l'uomo! Diverso è il discorso per quanto riguarda gli altri animali che un tempo trattavamo, per i quali non sussistevano in ogni caso problemi di pericolosità. Certo, è possibile che qualche grillo (parliamo sempre di animali vivi che non trattiamo) possa mordere un dito, che possiate pungervi con le spine del corpo di qualche fasmide, ma queste circostanze sono del tutto innocue: essere graffiati al viso da un gatto o morsi da un cane è sicuramente molto più pericoloso! Comunque potete stare tranquilli perchè, lo ripetiamo un'ultima volta, non vendiamo più animali vivi da diversi anni: i nostri sono tutti morti ed essiccati ad uso collezionistico.
Sono tutti facili da allevare?
-Lo ripetiamo: non vendiamo più animali vivi da molti anni... comunque, sì, avevamo effettuato una selezione di tutte quelle specie, soprattutto tropicali, che meglio si adattavano al nostro clima o che comunque non presentano qualche problema, come difficoltà di accoppiamento o di schiusa delle uova, alta mortalità allo stadio larvale o giovanile, altrimenti difficili da reperire e così via. Se volete cimentarvi da voi, tenete quindi sempre presenti questi parametri di scelta. E non dimenticate che sono esseri viventi con i vostri stessi diritti: non esistono animali inferiori e superiori. Al momento, come materiale da allevamento, abbiamo solo delle tane artificiali da terrario per rettili e del truciolato a grana fina, adatto per serpenti o altri animali. Trovate tutto nel catalogo Attrezzature.
Ma gli insetti italiani vivi si possono vendere?
-Ricordando che spedire animali vivi è reato, non c'è problema a vendere insetti vivi se si ha un negozio di animali, ma attenzione agli aracnidi (ragni e scorpioni) che è vietato in Italia sia allevarli che commerciarli o detenerli, perchè sono tutti ritenuti (a torto da questa legge ignorante, sebbene ora pare sia stata integrata) pericolosi ed invalidanti per l'uomo in quanto velenosi. Anche le zecche sono aracnidi, ma i cani le portano sul proprio dorso a spasso senza problemi e nessuno viene denunciato per questo, sebbene la puntura di uno di questi animali possa a volte risultare persino letale.
Noi un tempo trattavamo sia rettili che insetti vivi e vendevamo per lo più fasmidi ( insetti foglia o insetti stecco), ma anche millepiedi tropicali, lumache e blatte esotiche: facili da allevare e di sicuro impatto sul pubblico per le loro capacità mimetiche, oltre che dall'aspetto molto esotico e bizzarro. Esistono anche insetti stecco italiani (Bacillus rossii).
DOMANDE SU NOTIZIE E CURIOSITA'
Chi è Tippy, un coniglio che avete imbalsamato?
-Ma neanche per sogno! Tippy è un membro della nostra famiglia a tutti gli effetti, e anche se fa parecchi danni in giro per casa (mangia la carta da parati e semina ricordini biologici a più non posso - non acquistate mai un coniglio che non sia nano se non avete un giardino!) gli vogliamo un gran bene, come si vede nella foto: mangia come un maialino!
Dal 15/10/03 Tippy non è più fra noi!!! Resterà sempre nei nostri cuori!
ALTRE DOMANDE
Come possiamo contattarvi per porre delle particolari domande?
- Il nostro sito, in quanto tale, opera esclusivamente via e-mail, tramite cui avvengono tutte le richieste e scambi di materiale e di opinioni. Poichè siete in tanti a contattarci e il tempo che vorremmo dedicarvi non basta mai, vi preghiamo, prima di inviarci una e-mail, di leggere con cura le schede-prodotto degli articoli, le guide alla consultazione dei cataloghi e soprattutto le informazioni di vendita, forse sono proprio lì le risposte che cercate!
Per problemi di natura tecnica (notifiche di accrediti, pacchi in ritardo, ordini inevasi o cancellati, ecc.) potete contattarci a: redazione@larcadinoe.com.
Vorrei venire a trovarvi al vostro negozio per degli acquisti: qual'è il vostro indirizzo?
-Il nostro indirizzo è: www.larcadinoe.com, quindi potete venirci a trovare quando volete, senza fare troppa strada, navigando virtualmente e comodamente da casa vostra sulla nostra Arca: siamo aperti 24 ore su 24, compresi weekend e festivi. In quest'ultimo caso potreste occasionalmente trovare la funzione di acquisto disabilitata per evitare un'inutile accumularsi di ordini che non potremmo evadere (anche noi ci riposiamo ogni tanto).
Abbiamo comunque una sede amministrativa a Roma in via Renzo Rossi, 22 ma, poichè non è ancora possibile al momento effettuare acquisti in loco, vi preghiamo di contattarci per e-mail (non abbia o un recapito telefonico) perchè, in quanto e-commerce, vendiamo solo per corrispondenza e non siamo aperti al pubblico, fareste un viaggio a vuoto trovando chiuso.