Descrizione
Provenienza : Russia (Carelia - Shunga)
Era Geologica : Precambiano
Età : 2 miliardi di anni fa
Misura : 21,7 gr - mm 37 x 24 x 18
Shungite 1 Pezzo 21,7 gr - mm 37 x 24 x 18 Minerali Grezzi Pietre Rocce da Collezione, pezzo unico, confezionato con piccola scheda descrittiva, come in foto.
Disponibile la Shungite Elite e lotti da 15, 50 e 100 gr, a questo link.
La Shungite è un minerale organico che si trova in un unico luogo al mondo: nel nord-ovest della Russia, in Carelia, nella regione del lago Onega, chiamata Shunga, vicino al Mar Bianco. Il nome Shungite ha quindi origine dalla zona di estrazione di questa pietra. E' anche chiamata Schungite, Chungite, Shungit.
La Shungite è una forma particolare di carbonio, una pietra sedimentaria. E' quindi di natura organica. Ma a differenza del carbone, che proviene dalla mineralizzazione delle piante, la Shungite ha come origine dei depositi di plancton estremamente antichi risalenti al precambriano (più di 2 miliardi di anni).
Delle ricerche condotte negli Stati Uniti hanno provato che la Shungite è principalmente composta da fullereni nello stato naturale C60 e C70. Il fullerene è un tipo particolare di molecola del carbonio scoperta in laboratorio nel 1985 da Harold Kroto, Robert Curl e Richard Smalley, che per questo vinsero il premio nobel per la chimica nel 1986. La struttura del C60 è quella di un icosaedro troncato, che assomiglia a un pallone da calcio, costituito da esagoni e pentagoni, ai cui vertici si posiziona ciascun atomo di carbonio e i cui bordi rappresentano i legami.
Proprietà.
In funzione della sua particolare struttura, la Shungite si ritiene possieda un certo numero di sorprendenti proprietà fisiche, chimiche e bioenergetiche.
La Shungite è utilizzata da secoli dalle popolazioni locali per vari scopi terapeutici.
Nel sedicesimo secolo, la nonna di Pietro I è stata curata dall'infertilità bagnandosi in una sorgente che zampillava da un blocco di Shungite. Per riconoscenza ha fondato l'eremo di Tolvuisky, che si trova vicino a questa sorgente “miracolosa”.
Lo Zar Pietro il Grande (1672-1725) raccomandava ai suoi soldati di utilizzare la Shungite per lottare contro la dissenteria. Le soluzioni di shungite nell'acqua sono state chiamate “Acqua Marziale” . Pietro il Grande ha di seguito aperto una stazione termale nei pressi di Petrozavodsk, e ha utilizzato quest'acqua per alleviare le sue malattie (epilessia, uremia) negli ultimi anni della sua vita. Tutt'ora è molto utilizzata e ricercata in cristalloterapia.
Segni zodiacali: Vergine, Capricorno.
Chakra: 1.
Proprietà della pietra:
Contribuisce a neutralizzare qualsiasi tipo di radiazione, proteggendo dalle onde elettromagnetiche ed elettrosmog. Aumenta le difese immunitarie, l'energia vitale e quindi va usata in caso di stanchezza e in periodi stressanti. Utile come antidolorifico.
TAG: pietra nera, pietre nere, pietra colore nero, pietre colore nero, pietra di colore nero, pietre di colore nero, minerale nero, minerali neri, roccia nera, rocce nere
-----------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali, mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!