Italiano  English  

Realgar 1 Pezzo Minerali Grezzi Cristalli Pietre Rocce Collezionismo (1)

Prezzo :
39,50
  • Codice Prodotto: M17891
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Gold Bar Mine, Eureka County (Nevada)

Misura : 7,6 gr - cm 3,2 x 2,5 x 1,7


Realgar 1 Pezzo 7,6 gr - cm 3,2 x 2,5 x 1,7 Minerali Grezzi Cristalli Pietre Rocce da Collezione, pezzo unico, come in foto.

Il Realgar è un minerale, solfuro di arsenico. Il nome deriva dall'arabo rahj al ghar, "polvere di caverna". Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia cita il minerale come "sandaraca" o "sandracca". Nel Medioevo, dagli alchimisti, che chiamavano il minerale "risigallo", veniva usato come medicamento.
Abito cristallino si presenta in cristalli tozzi prismatici di colore rosso vivo spesso striati di colore verde, aggregati compatti a grana fine. Solitamente può essere anche rinvenuto in masse polverulente terrose, grossolane o come incrostazione.
Ha genesi idrotermale, sorgenti fredde, associato particolarmente ad altri solfuri di ferro e solfuro di arsenico, ma anche come prodotto di sublimazione vulcanica, nelle fumarole e nei depositi di sorgenti calde ed in rocce sedimentarie (dolomie e scisti bituminosi). Inoltre si può trovare in giacimenti di metalli talvolta associato ad orpimento, antimonite ed altri solfuri.
Miniere e luoghi di trovamento si trovano in Romania, Macedonia, Svizzera, Sassonia, Boemia, Corsica, Francia, Georgia, Iran, Turchia, Utah, Nevada, California e Perù.
In Italia si rinviene nella Solfatara di Pozzuoli, in Valtellina, in Val Malenco, in alcune miniere di cinabro del Monte Amiata, e in calcari bituminosi del Friuli-Venezia Giulia.
E' composto dal 29,9% di zolfo e dal 70,1 % di arsenico. I campioni vanno tenuti al riparo dalla luce perché i cristalli si disintegrano facilmente se esposti, a causa del contenuto in arsenolite, orpimento, pararealgar ed altri solfuri di arsenico fotosensibili, decomponendosi in una polvere dal colore giallo-rossastra.
Questo minerale è usato per estrarre l'arsenico o per ottenere composti dello stesso elemento. In passato, mischiato con salnitro veniva utilizzato per fare i fuochi artificiali e un pigmento pittorico.



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top