Italiano  English  

Halite Alite 1 Pezzo Cristalli Sale Salgemma Minerali Grezzi Pietre Rocce Collezionismo (4)

Prezzo :
24,00
  • Codice Prodotto: M26726
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Searles Lake - San Bernardino County (California)

Misura : 5,1 gr - cm 3,1 x 1,8 x 1,6


Cristallo di Halite o Alite 1 Pezzo 5,1 gr - cm 3,1 x 1,8 x 1,6 Sale Salgemma Minerali Grezzi Pietre Rocce da Collezione, un pezzo solo, come in foto.

La Halite o Alite (dal greco άλς = sale e λίθος = pietra), detto anche salgemma (nome composto da sale e gemma, per il suo aspetto cristallino), è un minerale formato da cloruro di sodio.
Si presenta in cristalli cubici, più raramente ottaedrici, scheletrici e geminati, aggregati granulari o fibrosi, in croste e in stalattiti. Tipica fra tutte è la colorazione azzurra, rosa o violetta.
Si trova principalmente sotto forma di banchi estesi formati dall'evaporazione di masse d'acqua salata (antichi laghi salati o mari); questi banchi si trovano inclusi nelle rocce di tutte le età geologiche e il loro spessore può variare da poche decine di centimetri a svariate centinaia di metri.
Spesso le rocce che lo racchiudono sono argillose, ma compatte, e pertanto praticamente impermeabili all'acqua: questo permette la conservazione del minerale, altrimenti diluito da acque sotterranee. In questi giacimenti si presenta comunemente associato a gesso o altri minerali.
Meno importanti sono i giacimenti superficiali e intermediari, formatisi per evaporazione di laghi salati recenti, dove l'halite spesso forma una crosta compatta che ricopre le acque salmastre.
La si osserva anche, in piccole quantità, come prodotto di attività vulcaniche.
Ha sapore salato. È solubile in acqua, piuttosto insolubile in etanolo. Crepita al cannello e colora la fiamma di color giallo vivo. Poiché è leggermente igroscopico, è preferibile conservarlo in luogo fresco e chiuso.
In Italia halite compatta associata con gesso si trova solitamente entro sedimenti del Miocene superiore, depostisi durante la Crisi di salinità del Messiniano, in Toscana, Calabria, Sicilia. Infine, si trova anche in piccolissimi cubetti incolori nelle fumarole secche del Vesuvio.



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top