Italiano  English  

Spedizione gratis per ordini oltre 69 Euro. Per gli ordini sotto i 69 euro costo spedizione 8 Euro

Calcedonio Azzurro 1 Pezzo Minerali Grezzi Pietre Rocce Collezionismo (2)

Prezzo :
9,50
  • Codice Prodotto: M21802
  • Prodotto Disponibile
Quantità :  

Descrizione

Provenienza : Cina


Calcedonio Azzurro 1 Pezzo 26-40 gr - cm 3-4 Minerali Grezzi Pietre Rocce da Collezione.

II Calcedonio è il nome generico che viene dato al Quarzo quando si presenta in masse compatte di silice microcristallina con tessitura fibroso-orientata.
Il nome deriva dal greco Χαλκηδών (Chalkedón), riferito a Calcedonia, antica città mineraria della Bitinia (oggi Kadiköy, in Turchia) nei cui dintorni si estraeva il materiale usato per creare ornamenti. Tutte le varietà sono considerate pietre dure e utilizzate a scopo ornamentale, fin dall'antichità, soprattutto per la creazione di cammei e intagli.
Il calcedonio si presenta generalmente in forma di croste o masse concrezionarie, di colore uniforme o zonate con striature colorate di varie tonalità. Sono frequenti gli aggregati tondeggianti (mammellonari o botroidali) e nodulari.
Il calcedonio è semitrasparente quando è tagliato sottile, opaco e dalla tipica lucentezza ceroide in campioni più massivi. Ha durezza 6,5-7, leggermente più bassa del quarzo, e frattura concoide granulosa.
La colorazione - molto variabile - dipende dalle impurezze presenti nel reticolo cristallino. Fin dall'antichità la colorazione è stata anche modificata tramite esposizione alla luce solare, riscaldamento, o contatto con liquidi (la pietra è altamente porosa e permette un assorbimento selettivo dei liquidi). A seconda della colorazione e dell'aspetto, il calcedonio prende varie denominazioni.
Il calcedonio azzurro ha una colorazione azzurro cenerino, azzurro lilla o azzurro violetto vivace, quest'ultima è la varietà più pregiata, ma anche i campioni provenienti dall'Africa non sono da meno.
L'ambiente di formazione comune è quello filoniano-idrotermale di bassa temperatura (per esempio nella cavità interna dei geodi) e metamorfico. Una genesi secondaria, per via della durezza del quarzo, è quella nelle rocce sedimentarie detritiche.

TAG: pietra azzurra, pietre azzurre, pietra di colore azzurro, pietra colore azzurro, minerale azzurro, minerali azzurri, roccia azzurra, rocce azzurre, pietra blu, pietre blu, pietra di colore blu, pietra colore blu, minerale blu, minerali blu, roccia blu, rocce blu, pietra celeste, pietre celesti, pietra di colore celeste, pietra colore celeste, minerale celeste, minerali celesti, roccia celeste, rocce celesti

-----------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top