Pirite Cristallizzata qualità extra 23,2 gr - mm 33 x 25 x 20 Minerali Grezzi Pietre Rocce da Collezione, in scatola plexiglas cm 4,2 x 3,7 x 3,2 h, pezzo unico, come in foto.
Disponibile anche burattata, grezza, cubica, a noduli e laminare, a questo link.
Se volete collezionare così i vostri minerali, nel nostro Catalogo Attrezzature potete trovare sia la plastilina che le vaschette di cartone o le scatolette di plexiglas trasparenti di varie misure.
La pirite è un minerale che fa parte dei solfuri ed è un disolfuro di ferro, formata dall'anione S2−, o meglio dal ponte −S–S−, e dal catione ferroso Fe2+, uniti con un legame prevalentemente ionico; non possiede proprietà magnetiche.
Prende il nome dal termine greco πῦρ pyr (fuoco) poiché produce scintille se percosso con un pezzo di metallo. Per via del suo color oro era nota in passato come l'oro degli stolti; se riscaldata alla fiamma emette una miscela di solfuri dal classico odore di uova marce.
L'abito cristallino si presenta in cristalli cubici, pentagonododecaedrici ed ottaedrici, a volte con le facce alternate striate longitudinalmente (striature triglife).
Sono abbastanza frequenti geminazioni di vario tipo, fra le quali la cosiddetta 'croce di ferro', risultante dalla geminazione di due pentagonododecaedri compenetrati.
I cristalli sono spesso ricoperti da una patina di limonite. La pirite si rinviene anche come minerale di sostituzione in molti fossili, sedimentati in ambiente povero di ossigeno.
Si può trovare in tutti i tipi di roccia, ma più comunemente ha genesi che può essere magmatica di tipo idrotermale, oppure sedimentaria. L'Italia possiede discreti giacimenti di questo minerale, principalmente in Piemonte e in Toscana, nella zona delle Colline Metallifere in Provincia di Grosseto, isola d'Elba inclusa, oggi non più sfruttati a livello industriale per l'estrazione del ferro. L'estrazione del ferro è infatti svantaggiosa, poiché nel ferro estratto permangono delle tracce di zolfo. Si ossida molto facilmente e per questo viene impiegata per produrre acido solforico. Inoltre presenta il fenomeno della pseudomorfosi.
Per molti anni, invece fu il minerale principe per la produzione dell'acido solforico. Le ceneri venivano utilizzate nei momenti di scarsità dei minerali di ferro, per l'industria siderurgica, altrimenti venivano accumulate in enormi depositi. Per ragioni d'ordine ecologico la normativa impose il loro smaltimento.
La pirite, se accompagnata da tracce di oro, pirite aurifera, può essere usata per l’estrazione dell'oro.
La bravoite è una varietà di pirite ricca di nichel.
TAG: pietra gialla, pietre gialle, pietra di colore giallo, pietre di colore giallo, pietra colore giallo, pietre colore giallo, roccia gialla, rocce gialle, minerale giallo, minerali gialli, pietra dorata, pietre dorate, pietra di colore dorato, pietre di colore dorato, pietra colore dorato, pietre colore dorato, minerale dorato, minerali dorati, pietra oro, pietre oro, pietra di colore oro, pietre di colore oro, pietra colore oro, pietre colore oro, minerale oro, minerali oro, roccia oro, rocce oro, cristallo giallo, cristallo di colore giallo, cristalli gialli, cristalli di colore giallo, cristallo dorato, cristallo di colore dorato, cristalli dorati, cristalli di colore dorato, cristallo d'oro, cristallo di colore d'oro, cristalli d'oro, cristalli di colore d'oro, cristallo oro, cristallo di colore oro, cristalli oro, cristalli di colore oro
-----------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali, mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!