Descrizione
Provenienza : Afghanistan
Misura : 10k - mm 3-13
Lotto 14 Cristalli di Tormalina Verde 10 carati - mm 3-13 Minerali Grezzi Pietre Rocce da Collezione.
Iotto è proprio quello della foto.
Color: green;
Treatments/enhancements: none.
La pietra ha un ottimo grado di sfaccettatura, il colore è molto buono così come la forma, ottima quindi per essere tagliata, il cui costo è ampiamente ripagato, nonostante ultimamente i prezzi siamo aumentati nel corso degli ultimi anni fino al 500%, soprattutto per le pietre di qualità migliore sopra gli 1-2 carati, in quanto quelle afgane si trovano sempre meno sfaccettate causa l'eccessiva attività estrattiva degli ultimi 50 anni che sta portando all'esaurimento del minerale.
Disponibile in cristalli singoli o a lotti, burattata, a ciondolo o in gemme lavorate, a questo link
Disponibile anche la Tormalina Nera in forma burattata, a ciondolo grezzo o lucidato, a cristalli grezzi più piccoli di varia foggia, a lotti e in scatoletta di plexiglas, a questo link.
In vendita anche cristalli di Tormalina rosa e Tormalina Anguria "Watermelon".
Le tormaline sono un gruppo di minerali appartenenti alla classe dei silicati, ordine dei ciclosilicati.
Il nome deriva dal cingalese turmali che significa pietra di vari colori.
Il cristallo appartiene al sistema trigonale, si presenta prismatico, molto allungato, striato verticalmente e a volte con sviluppo disuguale alle due estremità dell'asse verticale.
Esistono varietà policrome nelle quali il colore varia sia a zone concentriche che nel senso dell'allungamento del cristallo. Si possono trovare prevalentemente tormaline di colore rosso, rosa, blu, verde e giallo.
La tormalina è un minerale accessorio comune nelle rocce magmatiche e metamorfiche ed è abbondante nelle pegmatiti; per via della loro durezza e inalterabilità si possono reperire anche nelle rocce sedimentarie.
Le varietà limpide più belle provengono dall'isola d'Elba, Brasile, Urali, Madagascar, Sri Lanka, Namibia, Mozambico, Maine e California in USA.
Le tormaline risultano dotate di piroelettricità (si caricano elettricamente se prima riscaldate e poi raffreddate) e piezoelettricità (si caricano elettricamente se sottoposte a pressione). Sono inattaccabili dagli acidi.
Il silicio è posto al centro di un tetraedro i cui vertici sono posti gli atomi di ossigeno. I tetraedri sono uniti l'un l'altro per due vertici in gruppi di sei.
TAG: pietra verde, pietre verdi, pietra di colore verde, pietre di colore verde, pietra colore verde, pietre colore verde, minerale verde, minerali verdi, roccia verde, rocce verdi, cristallo verde, cristallo di colore verde, cristalli verdi, cristalli di colore verde, cristalli trasparenti verdi, cristallo trasparente verde, cristallo verde trasparente, cristalli verdi trasparenti
-----------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali, mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!