Italiano  English  

Spedizione Gratis per ordini oltre 69 Euro. Per ordini sotto i 69 Euro Costo Spedizione 7 Euro

Agata Geode (3) Cristalli Minerali Grezzi Pietre Rocce Collezionismo

Prezzo :
8,60
  • Codice Prodotto: M25207
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Brasile

Misura : 45,3 gr - mm 42 x 36 x 27


Piccolo Geode di Agata sezionato in due metà 45,3 gr complessivi mm 42 x 36 x 27 Minerali Grezzi Pietre Rocce da Collezione, bordo molato, cavità con cristalli (Quarzo Ialino, Quarzo Rosa, Ametista, ecc.), pezzo unico, come in foto.
Disponibili anche a lotti, a questo link.

Un Geòde è una formazione geologica secondaria all'interno di rocce sedimentarie e vulcaniche. I geodi sono rocce cave, vagamente sferiche, in cui sono isolate masse di minerali che possono includere cristalli. I geodi si formano da masse di magma il cui raffreddamento non omogeneo e molto lento all'interno permette ai minerali di disporsi ordinatamente secondo il reticolo cristallino. Rappresentano, di fatto, bolle di gas variamente modellate dallo scorrimento maggiore o minore del liquido magmatico. Quanto minore è la viscosità del liquido, tanto più allungata può essere la forma del geode di cui la parte più acuminata coincide con la direzione dello scorrimento del flusso.
Sulle pareti interne di tali geodi si possono sviluppare raggruppamenti di cristalli "cresciuti" grazie alla particolare composizione chimica e alla temperatura relativamente alta dei fluidi idrotermali percolati attraverso la roccia. La maggior parte dei geodi contiene cristalli di quarzo trasparente, mentre altri hanno cristalli di ametista viola. Altri ancora possono avere bande di agata, calcedonio o diaspro o cristalli come calcite, dolomite, celestite, zeoliti, selenite, carbonati e solfati, ecc. Le bande e la colorazione del geode sono il risultato di impurità variabili.
Può avere dimensione variabile da pochi centimetri fino ad arrivare, in casi eccezionali, ad alcuni metri, delle vere e proprie grotte.
I geodi provengono da Brasile, Uruguay, Namibia, Messico, Stati Uniti. I geodi sono abbondanti anche nelle Mendip Hills nel Somerset, in Inghilterra, dove sono conosciuti localmente come "pietre di patate".

Il Quarzo (diossido di silicio, SiO2, è il secondo minerale più abbondante nella crosta terrestre (circa il 12% del suo volume) dopo i feldspati.
L'etimologia del nome non è certa, ma per gli antichi greci il quarzo veniva definito cristallo (dal greco κρύσταλλος, krýstallos, ghiaccio). Infatti essi ritenevano questo minerale una varietà di ghiaccio fredda al punto da non poter essere più disciolta.
Il quarzo presenta una struttura cristallina costituita da tetraedri di silicio e ossigeno uniti tra loro per i 4 vertici a formare delle spirali. L'habitus (la forma) è un prisma esagonale con ai vertici le facce di due romboedri disposte in modo tale da formare una bipiramide esagonale. Il quarzo può essere di forma prismatica allungata.
Il quarzo è un costituente comune delle rocce magmatiche intrusive acide, tra cui la più conosciuta è il granito; è abbondante anche come componente delle rocce sedimentarie, preferibilmente nelle arenarie a causa della sua elevata resistenza alla degradazione chimica da parte degli agenti atmosferici e della sua insolubilità all'acqua e nelle rocce metamorfiche.
Essendo uno dei minerali della crosta terrestre più comuni, il quarzo ha un gran numero di varietà differenti, con cristalli macroscopici visbili ad occhio nudo, oppure cristalli così piccoli da essere visibili solo al microscopio o persino invisibili con tale strumento. Sebbene molti dei nomi delle varietà provengano storicamente dai colori del minerale, gli attuali schemi di denominazione scientifica fanno riferimento in primo luogo alla microstruttura del minerale. Di solito, ma non sempre, il colore è un identificatore secondario.
Oltre al quarzo ialino, perfettamente incolore e limpido, vi sono numerose altre varietà di quarzo, molte delle quali in vendita sul nostro sito:
Calcedonio, Agata, Agata muschiata, Crisoprasio, Onice, Corniola, Sardonice, Diaspro, Eliotropio, Avventurina, Occhio di tigre, Occhio di gatto, Occhio di bue, Occhio di falco, Ametista, Ametrino, Quarzo citrino o Madera, Quarzo rosa, Quarzo blu, Prasiolite, Quarzo latte, Quarzo affumicato, Morione , Quarzo rutilato, Quarzo tormalinato, Quarzo dendritico, ecc.
Il quarzo è un materiale dotato di notevole stabilità chimica e risulta inattaccabile dagli acidi eccetto l'acido fluoridrico. Presenta elevata durezza (7 sulla scala di Mohs), resistenza meccanica e al calore. Il quarzo non presenta sfaldatura. Alcune proprietà fisiche dei cristalli di quarzo sono la piezoelettricità e la piroelettricità, ovvero la capacità di polarizzare elettricamente le facce opposte del cristallo in seguito alla deformazione meccanica causata dalla compressione o dopo riscaldamento. Dal punto di vista ottico, il quarzo presenta elevata trasmissibilità nel visibile e soprattutto nell'ultravioletto.

TAG: pietra nera, pietre nere, pietra di colore nero, pietre di colore nero, pietra colore nero, pietre colore nero, minerale nero, minerali neri, roccia nera, rocce nere, , pietra marrone, pietre marroni, pietra di colore marrone, pietre di colore marrone, pietra colore marrone, pietre colore marrone, minerale marrone, minerali marroni, roccia marrone, rocce marroni

-----------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top