Italiano  English  

Spedizione Gratis per ordini oltre 69 Euro

Siderite Argentina Campo Cielo (2) Meteoriti Minerali Grezzi Pietre Rocce Collezionismo

Prezzo :
26,90
  • Codice Prodotto: M22200
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Argentina (Campo del Cielo, Gran Chaco, Gualamba)

Era Geologica : Recente

Età : 4000-6000 anni fa

Misura : 3,1 gr - mm 18 x 10 x 7


Raro frammento di origine meteorica 3,1 gr - mm 18 x 10 x 7 Meteoriti Sideriti Minerali Grezzi Pietre Rocce da Collezione, in scatolina plexiglas diam. cm 3, pezzo unico, come in foto.
Ottaedrite ferrosa, classe I A, rinvenuta nel 1576, periodo di caduta 6000-4000 anni fa.
Allegata al Meteorite una scheda geologica descrittiva esauriente (località, classe strutturale, chimica, epoca, cronistoria, ecc.).

Il primo riferimento riguardante Campo del Cielo risale al 1576. Un governatore spagnolo venne a conoscenza del ferro meteorico grazie agli Indiani, i quali credevano fosse arrivato dal paradiso. Il governatore mandò una spedizione sotto il comando del Capitano de Miraval che riportò alcuni frammenti di un’enorme massa di ferro che chiamò “Meson de Fierro” (grande tavola di ferro). Il luogo del ritrovamento è Campo del Cielo (Gran Chaco Gualamba, Argentina, a circa 500 miglia nord-nordovest di Buenos Aires), nome appropriato per l’ubicazione di una meteorite. L’area è una pianura aperta coperta da boscaglia con pochissima acqua e nessun’altra pietra. Il riferimento successivo alle meteoriti di Campo del Cielo risale a circa 200 anni dopo, verso la fine del 1770. Gli spagnoli ritenevano che alcuni pezzi potessero essere d’argento grezzo, ma quando provarono a lavorarli, scoprirono che si trattava unicamente di ferro. Nel 1800 furono ritrovati altri pezzi di ferro di dimensioni più piccole. Due pistole realizzate con questo materiale furono donate al presidente James Monroe. Nel 1900 sistematiche esplorazioni rivelarono altre masse di grandi dimensioni ma la “Meson de Fierro” non fu mai ritrovata. Nel 1992 un commerciante americano di meteoriti, Robert Haag, fu arrestato dalle autorità argentine mentre trasportava una meteorite di 37 tonnellate fuori dall’area. Haag aveva acquistato la massa da un abitante della zona che ne rivendicava la proprietà; sfortunatamente le autorità non gli cedettero. Haag fu rilasciato, ma l’enorme meteorite rimase in Argentina.
Attualmente, le meteoriti più grandi di Campo del Cielo si trovano dentro ed intorno ad una serie di piccoli crateri nella parte a sud-ovest della zona. Le dimensioni del cratere più grande sono 78 x 65 metri. Uno dei più piccoli misura 56 metri di diametro e 5 metri di profondità. Nel complesso i ricercatori hanno trovato almeno 12 crateri.
Attraverso il metodo del carbonio applicato sul legno carbonizzato presente nei crateri sono state ottenute datazioni di 5800 anni (± 200 anni) e 3950 anni (± 90 anni). Queste date sono coerenti con quanto affermato dalla tradizione orale indiana sulla caduta delle masse dal paradiso. Molte delle meteoriti di Campo sono estremamente arrugginite e corrose dai cloruri terrestri; in ogni caso alcune presentano delle superfici significative di crosta di fusione relativamente recenti. Anche questo è un indicatore di caduta avvenuta in un passato non troppo lontano.
Le sideriti di Campo del Cielo si può descrivere come una ottaedrite policristallina a grana grossa. La massa è composta di grandi cristalli di austenite che vanno dai 5 ai 50 cm di dimensione. E’ stato ipotizzato che il corpo originale avesse forma piatta e si sia frantumato entrando nell’atmosfera.

TAG: siderite dell'Argentina, sideriti dell'Argentina, meteorite Argentina, meteoriti Argentina, meteorite dell'Argentina, meteoriti dell'Argentina, meteorite Campo del Cielo, meteoriti Campo del Cielo, siderite Campo del Cielo, sideriti Campo del Cielo, asteroide ferroso, asteroidi ferrosi, asteroide grezzo, asteroidi grezzi, asteroide ferrosa, asteroidi ferrose, asteroide metallico, asteroidi metallici, asteroide metallica, asteroidi metalliche, asteroide di ferro, asteroidi di ferro, asteroide di metallo, asteroidi di metallo, meteora ferrosa, meteore ferrose, meteora di ferro, meteore di ferro, meteora ferro, meteore ferro, meteora metallo, meteore metallo, meteora di metallo, meteore di metallo, meteora grezza, meteore grezze, siderite ferrosa, sideriti ferrose, siderite ferro, sideriti ferro, siderite di ferro, sideriti di ferro, siderite metallo, sideriti metallo, siderite di metallo, sideriti di metallo, siderite metallica, sideriti metalliche, siderite grezza, sideriti grezze, siderite pietra, sideriti pietre, meteorite siderite, meteoriti sideriti, meteorite metallo, meteoriti metallo, meteorite di metallo, meteoriti di metallo, meteorite metallico, meteorite metallica, meteoriti metalliche, meteoriti metallici, meteorite ferro, meteoriti ferro, meteorite di ferro, meteoriti di ferro, meteorite ferrosa, meteorite ferroso, meteoriti ferrose, meteoriti ferrosi, meteorite grezzo, meteorite grezza, meteoriti grezzi, meteoriti grezze, minerale meteorite, minerali meteoriti, minerale siderite, minerali sideriti, minerale meteora, minerali meteore, asteroide, asteroidi, cometa, comete, meteora, meteore, stella cadente, stelle cadenti

-----------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top