Campione di Cenere Vulcanica Minerali Grezzi Lapilli Bombe Lava Pomice Pietre Rocce da Collezione.
Rara raccolta di Cenere bianca molto fine di Pomice vulcanica dall'eruzione del Vulcano Puyehue-Cordón Caulle nell'11 Giugno 2011. Granulosità estremamente fine.
Questo materiale è stato raccolto in Argentina (Villa Anagostura) poco dopo l'eruzione.
Allegata alla provetta una scheda geologica descrittiva esauriente (località, cronistoria del vulcano e delle sue eruzioni, ecc.).
Disponibili sul nostro sito, oltre a ceneri, pomici e bombe vulcaniche, anche diverse rocce di origine vulcanica, come Lacrime d'Apache, zolfo, ossidiana, tufo, cristalli di gesso, ecc.
La cenere vulcanica è costituita da piccoli tephra, che sono frammenti di roccia polverizzata e vetro originatisi dalle eruzioni vulcaniche, con diametro inferiore a 2 millimetri (0,1 pollici). La cenere viene creata quando la natura solitamente violenta di un'eruzione che produce magma e vapore, coinvolge la roccia solida che circonda la bocca del vulcano, che viene dilaniata in particelle di argilla e sabbia.
La cenere è etichettata e contenuta in una provetta con tappo (mm 44 x 10), da cui può essere facilmente rimossa qualora sia necessario per lo studio al microscopio.
Come con tutte le ceneri vulcaniche, il materiale deve essere maneggiato con cura e non inalato.
Puyehue e Cordón Caulle sono due edifici vulcanici a coalescenza situati nella cordigliera delle Ande nel sud del Cile che formano un massiccio montuoso nel parco nazionale di Puyehue, nella provincia delle Ande di Lago Ranco (Río Bueno and Puyehue communes), nel sud del Cile.
In Vulcanologia questo gruppo è noto come il complesso vulcanico Puyehue-Cordón Caulle (PCCVC). Quattro vulcani costituiscono il gruppo o complesso vulcanico: la caldera della Cordigliera Nevada, il vulcano pliocenico Mencheca, le fessure della fenditura Cordón Caulle e lo stratovulcano Puyehue. Puyehue si trova nel sud-est, Cordón Caulle nel centro, e la Cordillera Nevada, che deve il suo nome al suo aspetto spesso innevato dalla valle centrale cilena relativamente densamente popolata, si trova all'estremità nord-occidentale. Il massiccio si trova tra due laghi, il lago Ranco a nord e il lago Puyehue a sud.
Il Puyehue-Cordon Caulle ha un'altezza di 2.240 metri s.l.m.. È circondato da un pianoro sabbioso vulcanico cosparso da numerose fumarole, solfatare e sorgenti termali di notevole importanza geotermica. La sua caldera di circa 2 km di larghezza è coperta di neve la maggior parte dell'anno. Il suo nome deriva dalla lingua mapudungun nella quale Puye sta per "torrente pescoso" e Hue "luogo".
La Cordillera Nevada è una caldera semicircolare larga 9 chilometri e corrisponde ai resti di un vulcano collassato. Il vulcano Puyehue è uno stratovulcano situato all'estremità sud-orientale del Cordón Caulle, appena ad est della faglia principale della zona di guasto Liquiñe-Ofqui. Il suo cono ospita un cratere largo 2,4 km e i prodotti del vulcanismo di Puyehue coprono un'area approssimativa di 160 kmq.
Come la maggior parte degli stratovulcani della cosiddetta zona vulcanica meridionale
(Southern Volcanic Zone), parte della cintura vulcanica, il complesso vulcanico del Puyehue-Cordon Caulle si è sviluppato negli ultimi 300.000 anni. Le parti più vecchie della caldera della Cordillera Nevada e del vulcano Mencheca riflettono anche le attività più antiche del Pliocene o del primo Pleistocene.
Si annoverano parecchie eruzioni in tempi storici: fra le più recenti, Cordón Caulle eruttò poco dopo il terremoto di Valdivia del 1960, il più grande terremoto registrato della storia.
Dopo la fine dell'eruzione del 1960, Cordón Caulle è rimasto relativamente tranquillo rispetto alla prima metà del 20° secolo. Il 2 marzo 1972 ci fu un rapporto di un'eruzione a ovest di Bariloche in Argentina. A partire dal 4 giugno 2011, dopo oltre cinquant'anni di quiescenza, si è nuovamente risvegliato con una violenta e spettacolare eruzione. Circa 3.500 persone furono evacuate dalle aree vicine, mentre una nuvola di cenere raggiungeva i 12.000 metri di quota, ricadendo poi verso la città di Bariloche, in Argentina, dove l'aeroporto locale fu chiuso e a seguire anche altri aeroporti fino a Buenos Aires e persino a Melbourne, in Australia.
Non è dato per certo, ma la prima eruzione storica conosciuta dovrebbe datare al 1759.
TAG: pietra lavica, pietre laviche, pietra vulcanica, pietre vulcaniche, pietra eruttiva, pietre eruttive, pietre pomici, pietra pomice, magma, magma fuso, magma vulcanico, magma eruttivo, magmi eruttivi, magma effusivo, magmi effusivi, roccia effusiva, rocce effusive, roccia vulcanica, rocce vulcaniche, roccia lavica, rocce laviche, rocce eruttive, roccia eruttiva, pomici, pomice vulcanica, pomici vulcaniche, lava vulcanica, lave vulcaniche, lava eruttiva, lave eruttive, lava effusiva, lave effusive, lapillo, lapilli, lapillo vulcanico, lapilli vulcanici, lapillo eruttivo, lapilli eruttivi, eruzione vulcanica, eruzioni vulcaniche, eruzioni effusive, eruzione effusiva, eruzione esplosiva, eruzioni esplosive, esplosione vulcanica, esplosioni vulcaniche, colata lavica, laar, tephra vulcanici, materiale eruttivo, materiali eruttivi, materiale effusivo, materiali effusivi, materiali vulcanici, materiale vulcanico, materiale magmatico, materiali magmatici, materiale sabbioso, materiali sabbiosi, catastrofe naturale, catastrofi naturali, catastrofe vulcanica, catastrofi vulcaniche, catastrofi eruttive, catastrofe eruttiva, sabbia vulcanica, sabbie vulcaniche, sabbia nera, sabbia grigia, granelli di sabbia vulcanica, vetro vulcanico, bombe vulcaniche, bomba vulcanica
-----------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali, mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!