Campione di Cenere Vulcanica Minerali Grezzi Lapilli Bombe Lava Pomice Pietre Rocce da Collezione.
Rara raccolta di Sabbia vulcanica dall'eruzione del Vulcano Ko'alau Ranges in epoca preistorica. Il campione è costituito da frammenti di Lava e Pomice ricoperti da una Cenere vulcanica di granulosità grigia media o grossolana.
Il materiale è stato prelevato dalla spiaggia di sabbia vulcanica sull'isola di O'ahu (Hawaii - USA), nel census-designated place (CDP) di Hau'ula, distretto di Ko'olauloa, contea di Honolulu).
Allegata alla provetta una scheda geologica descrittiva esauriente (località, cronistoria del vulcano e delle sue eruzioni, ecc.).
Disponibili sul nostro sito, oltre a ceneri, pomici e bombe vulcaniche, anche diverse rocce di origine vulcanica, come Lacrime d'Apache, zolfo, ossidiana, tufo, cristalli di gesso, ecc.
La cenere vulcanica è costituita da piccoli tephra, che sono frammenti di roccia polverizzata e vetro originatisi dalle eruzioni vulcaniche, con diametro inferiore a 2 millimetri (0,1 pollici). La cenere viene creata quando la natura solitamente violenta di un'eruzione che produce magma e vapore, coinvolge la roccia solida che circonda la bocca del vulcano, che viene dilaniata in particelle di argilla e sabbia.
La cenere è etichettata e contenuta in una provetta con tappo (mm 44 x 10), da cui può essere facilmente rimossa qualora sia necessario per lo studio al microscopio.
Come con tutte le ceneri vulcaniche, il materiale deve essere maneggiato con cura e non inalato.
O'ahu è la terza più grande delle isole hawaiane. Ospita circa i due terzi della popolazione dello stato delle Hawaii (USA). La capitale, Honolulu, si trova sulla costa sud-orientale. Comprese le piccole isole associate, è la ventesima isola più grande degli Stati Uniti.
L'isola è composta da due vulcani a scudo separati: la Wai'anae e la Ko'olau Ranges, con un'ampia "valle" o sella (la centrale O'ahu Plain) tra di loro. Il punto più alto è Ka'ala nella catena delle Wai'anae, che sale a 1.220 m sopra il livello del mare.
Ko'olau Range è un nome dato al residuo frammentato dormiente del vulcano a scudo orientale dell'isola hawaiana di O'ahu. Fu designato National Natural Landmark nel 1972.
Ko'olau Range non è una catena montuosa nel senso normale, perché si è formata come una singola montagna chiamata Ko'olau Volcano (ko'olau significa "sopravvento" in hawaiano). Ciò che rimane di Ko'olau è la metà occidentale del vulcano originario che fu distrutto in epoca preistorica quando l'intera metà orientale, compresa gran parte della caldera sommitale, scivolò cataclismaticamente nell'Oceano Pacifico. I resti di questo antico vulcano si trovano come enormi frammenti disseminati per quasi 160 km sul fondo oceanico a nord-est di O'ahu. Kāne'ohe Bay è ciò che rimane dell'antica caldera del vulcano dopo lo scivolo. La moderna montagna Ko'olau si erge dietro la città di Honolulu, sulle sue pendici e le valli si trovano la maggior parte dei quartieri residenziali di Honolulu.
Si pensa che il vulcano sia scoppiato per la prima volta sul fondo dell'oceano più di
2,5 milioni di anni fa. Alla fine raggiunse il livello del mare e continuò a crescere in altezza fino a circa 1,7 milioni di anni fa, quando divenne dormiente. Il vulcano rimase inattivo per centinaia di migliaia di anni, durante i quali l'erosione del tempo divorò le prime pendenze piane della montagna a forma di scudo e l'intera massa diminuì considerevolmente. L'elevazione più alta forse superava i 3.000 metri; oggi, la cima della vetta più alta, Pu'u Konahuanui, è a soli 945 metri.
Dopo centinaia di migliaia di anni di dormienza, il vulcano Ko'olau ha iniziato a scoppiare di nuovo. Circa trenta eruzioni negli ultimi 500.000 anni hanno creato molti dei punti di riferimento intorno a O'ahu orientale, come Diamond Head, Koko Head (Baia di Hanauma), Punchbowl Crater, Tantalus, Āliapa'akai, l'isola di Manaña e il più giovane, Koko Crater, e sono noti collettivamente come la serie vulcanica di Honolulu, un insieme di eventi vulcanici monogenetici dell'isola hawaiana di O'ahu. Gli eventi sono stati datati tra 800.000 e 30.000 anni fa. I geologi non sempre concordano sulle date delle eruzioni più recenti, alcune datandole a circa 32.000 anni fa, altre fino a 10.000 anni fa. Sebbene la maggior parte delle persone non considera quei crateri come vulcani si ritiene inoltre che ci sia almeno una remota possibilità che il vulcano Ko'olau esploda di nuovo.
TAG: pietra lavica, pietre laviche, pietra vulcanica, pietre vulcaniche, pietra eruttiva, pietre eruttive, pietre pomici, pietra pomice, magma, magma fuso, magma vulcanico, magma eruttivo, magmi eruttivi, magma effusivo, magmi effusivi, roccia effusiva, rocce effusive, roccia vulcanica, rocce vulcaniche, roccia lavica, rocce laviche, rocce eruttive, roccia eruttiva, pomici, pomice vulcanica, pomici vulcaniche, lava vulcanica, lave vulcaniche, lava eruttiva, lave eruttive, lava effusiva, lave effusive, lapillo, lapilli, lapillo vulcanico, lapilli vulcanici, lapillo eruttivo, lapilli eruttivi, eruzione vulcanica, eruzioni vulcaniche, eruzioni effusive, eruzione effusiva, eruzione esplosiva, eruzioni esplosive, esplosione vulcanica, esplosioni vulcaniche, colata lavica, laar, tephra vulcanici, materiale eruttivo, materiali eruttivi, materiale effusivo, materiali effusivi, materiali vulcanici, materiale vulcanico, materiale magmatico, materiali magmatici, materiale sabbioso, materiali sabbiosi, catastrofe naturale, catastrofi naturali, catastrofe vulcanica, catastrofi vulcaniche, catastrofi eruttive, catastrofe eruttiva, sabbia vulcanica, sabbie vulcaniche, sabbia nera, sabbia grigia, granelli di sabbia vulcanica, vetro vulcanico, bombe vulcaniche, bomba vulcanica
-----------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali, mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!