Italiano  English  

Spedizione Gratis per ordini oltre 69 Euro

Vulcano Haleakalā Cenere Minerali Grezzi Lapilli Bombe Lava Pomice Pietre Rocce Collezionismo

Prezzo :
52,00
  • Codice Prodotto: M23779
  • Prodotto Disponibile
Quantità :  

Descrizione

Provenienza : Hawaii Island (USA) - Maui

Misura : provetta mm 44 x 10 diam.


Campione di Cenere Vulcanica Minerali Grezzi Lapilli Bombe Lava Pomice Pietre Rocce da Collezione.
Rara raccolta di Sabbia vulcanica eruttata dal Vulcano Haleakalā (Maui orientale), prelevata dalla montagna Ka'uiki Head. Granulosità media o grossolana.
Allegata alla provetta una scheda geologica descrittiva esauriente (località, cronistoria del vulcano e delle sue eruzioni, ecc.).

Disponibili sul nostro sito, oltre a ceneri, pomici e bombe vulcaniche, anche diverse rocce di origine vulcanica, come Lacrime d'Apache, zolfo, ossidiana, tufo, cristalli di gesso, ecc.

La cenere vulcanica è costituita da piccoli tephra, che sono frammenti di roccia polverizzata e vetro originatisi dalle eruzioni vulcaniche, con diametro inferiore a 2 millimetri (0,1 pollici). La cenere viene creata quando la natura solitamente violenta di un'eruzione che produce magma e vapore, coinvolge la roccia solida che circonda la bocca del vulcano, che viene dilaniata in particelle di argilla e sabbia.
La cenere è etichettata e contenuta in una provetta con tappo (mm 44 x 10), da cui può essere facilmente rimossa qualora sia necessario per lo studio al microscopio.
Come con tutte le ceneri vulcaniche, il materiale deve essere maneggiato con cura e non inalato.


Il vulcano Haleakalā ("casa del sole") è il principale vulcano dell'isola di Maui, nell'arcipelago delle Hawaii. Conosciuto anche come East Maui, è un grande vulcano a scudo, che occupa più del 75% dell'isola hawaiana.
Il 25% occidentale dell'isola è formato da un altro vulcano, Mauna Kahalawai, chiamato anche "West Maui Mountains".
La vetta del Haleakalā si trova a 3.055 m. Dalla cima si osserva una profonda depressione di circa 11,25 km di larghezza, 3,2 km  di larghezza e quasi 800 m di profondità. Le pareti circostanti sono ripide e l'interno per lo più di aspetto brullo con una manciata di coni vulcanici.
Nel folklore hawaiano, la depressione (cratere) dell'Haleakalā era la casa della nonna del semidio Māui. Secondo la leggenda, la nonna di Maui lo aiutò a catturare il sole e costringerlo a rallentare il suo viaggio attraverso il cielo per allungare la giornata.
Haleakala ha prodotto numerose eruzioni negli ultimi 30.000 anni, inclusi gli ultimi 500 anni. Questa attività vulcanica è avvenuta lungo due zone di rift, che continuano sotto l'oceano oltre la costa orientale di Maui, rendendo la zona di spaccatura una delle più lunghe della catena delle isole hawaiane.
Fino a poco tempo fa si pensava che il vulcano East Maui fosse scoppiato per la prima volta intorno al 1790, basandosi in gran parte su comparazioni di mappe fatte durante i viaggi di La Perouse e George Vancouver. Recenti test di datazione avanzata, tuttavia, hanno dimostrato che l'ultima eruzione è più probabile che fosse  avvenuta nel XVII secolo.
Contrariamente alla credenza popolare, il "cratere" di Haleakalā non è di origine vulcanica, né può essere chiamato con precisione una caldera (che si forma quando la sommità di un vulcano collassa per formare una depressione). Gli scienziati ritengono che il "cratere" di Haleakalā si sia formato quando le pareti rocciose di due grandi valli erosive si sono fuse alla sommità del vulcano.
Haleakala è scoppiato tre volte negli ultimi 900 anni. A titolo di confronto, sia Mauna Loa che Kilauea hanno eruttato più di una dozzina di volte ciascuno negli ultimi 90 anni. La sua pericolosità quindi è, a ragion veduta, da ritenersi piuttosto alta.

TAG: pietra lavica, pietre laviche, pietra vulcanica, pietre vulcaniche, pietra eruttiva, pietre eruttive, pietre pomici, pietra pomice, magma, magma fuso, magma vulcanico, magma eruttivo, magmi eruttivi, magma effusivo, magmi effusivi, roccia effusiva, rocce effusive, roccia vulcanica, rocce vulcaniche, roccia lavica, rocce laviche, rocce eruttive, roccia eruttiva, pomici, pomice vulcanica, pomici vulcaniche, lava vulcanica, lave vulcaniche, lava eruttiva, lave eruttive, lava effusiva, lave effusive, lapillo, lapilli, lapillo vulcanico, lapilli vulcanici, lapillo eruttivo, lapilli eruttivi, eruzione vulcanica, eruzioni vulcaniche, eruzioni effusive, eruzione effusiva, eruzione esplosiva, eruzioni esplosive, esplosione vulcanica, esplosioni vulcaniche, colata lavica, laar, tephra vulcanici, materiale eruttivo, materiali eruttivi, materiale effusivo, materiali effusivi, materiali vulcanici, materiale vulcanico, materiale magmatico, materiali magmatici, materiale sabbioso, materiali sabbiosi, catastrofe naturale, catastrofi naturali, catastrofe vulcanica, catastrofi vulcaniche, catastrofi eruttive, catastrofe eruttiva, sabbia vulcanica, sabbie vulcaniche, sabbia nera, sabbia grigia, granelli di sabbia vulcanica, vetro vulcanico, bombe vulcaniche, bomba vulcanica

-----------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top