Italiano  English  

Spedizione Gratis per ordini oltre 69 Euro

Vulcano Grímsvötn Cenere Minerali Grezzi Lapilli Bombe Lava Pomice Pietre Rocce Collezionismo

Prezzo :
49,00
  • Codice Prodotto: M23772
  • Prodotto Disponibile
Quantità :  

Descrizione

Provenienza : Islanda sudorientale

Misura : provetta mm 44 x 10 diam.


Campione di Cenere Vulcanica Minerali Grezzi Lapilli Bombe Lava Pomice Pietre Rocce da Collezione.
Rara raccolta di Sabbia vulcanica eruttata dal Vulcano Grímsvötn durante l'eruzione nel Maggio 2011. Granulosità fine.
Allegata alla provetta una scheda geologica descrittiva esauriente (località, cronistoria del vulcano e delle sue eruzioni, ecc.).

Disponibili sul nostro sito, oltre a ceneri, pomici e bombe vulcaniche, anche diverse rocce di origine vulcanica, come Lacrime d'Apache, zolfo, ossidiana, tufo, cristalli di gesso, ecc.

La cenere vulcanica è costituita da piccoli tephra, che sono frammenti di roccia polverizzata e vetro originatisi dalle eruzioni vulcaniche, con diametro inferiore a 2 millimetri (0,1 pollici). La cenere viene creata quando la natura solitamente violenta di un'eruzione che produce magma e vapore, coinvolge la roccia solida che circonda la bocca del vulcano, che viene dilaniata in particelle di argilla e sabbia.
La cenere è etichettata e contenuta in una provetta con tappo (mm 44 x 10), da cui può essere facilmente rimossa qualora sia necessario per lo studio al microscopio.
Come con tutte le ceneri vulcaniche, il materiale deve essere maneggiato con cura e non inalato.


Grímsvötn è un vulcano situato nella parte Sud-Est dell'Islanda in prossimità del centro del Vatnajökull, facente parte di un sistema vulcanico tra i più complessi e poderosi al mondo, che include inoltre il vulcano Katla, Laki e la fossa vulcanica di Eldgjá.
Il vulcano è incluso nel Parco nazionale del Vatnajökull, come il resto del ghiacciaio e le zone limitrofe. La maggior parte del vulcano è nascosto sotto il vasto ghiacciaio Vatnajökull, il secondo più grande ghiacciaio d'Europa dopo la calotta della Groenlandia. Grímsvötn è una parola in lingua islandese che significa "i laghi di Grímur". L'identità di questo Grímur non è nota, ma potrebbe derivare da Grímr, uno dei nomi di Odino.
Il vulcano Grímsvötn ha una grande caldera di 6 x 8 km che contiene un lago  sub-glaciale di acqua allo stato liquido, generato dallo scioglimento del ghiaccio provocato dell'energia termica proveniente dal vulcano. Il lago è coperto dal ghiacciaio sovrastante, ma nel corso delle eruzioni la pressione dell'acqua del lago contro il ghiaccio diventa abbastanza forte da innalzare il tappo di ghiaccio e riversare, sul lato sud del ghiacciaio, devastanti inondazioni note come jökulhlaups.
Durante le eruzioni, la parte sovrastante del ghiacciaio è spesso fusa, creando un gigantesco cratere nel ghiaccio, da dove possono fuoriuscire cenere e vapore e consentendo la visione satellitare del lago.
La struttura del vulcano Grímsvötn è circondata da una serie di fessure vulcaniche che spesso si attivano assieme al vulcano, come nel caso della grande eruzione nel 1783, nota come l'eruzione del vulcano fissurale Laki, che ha coinvolto contemporaneamente sia il Grímsvötn che il Laki: circa 15 chilometri cubi di lava basaltica sono stati eruttati da una fessura di 27 km di lunghezza per un periodo di 7 mesi. Accompagnata da enormi quantità di anidride solforosa e da emissioni di fluoro gassoso, l'eruzione ha causato danni diffusi alle colture, provocando una grave carestia in Islanda e la morte di più del 50% del bestiame dell'isola. Come risultato, la popolazione diminuì di circa un quarto. Alcune conseguenze dell'eruzione sono state notate anche in altre parti del mondo: la nube di gas si è diffusa su tutta Europa e parte dell'Asia causando alterazioni delle temperature estive. Questa eruzione fu il primo caso che ha portato alcuni scienziati a ritenere che i vulcani abbiano una grande influenza sul clima del mondo.
Nel dicembre 1998 e nel novembre 2004 si sono verificate brevi eruzioni che sono durate circa una settimana e non hanno comportato la rottura del ghiacciaio. Tuttavia le eruzioni hanno causato qualche disagio al traffico aereo in Europa. Attorno alla fine del mese di ottobre 2010 si sono verificati segni premonitori di una imminente eruzione vulcanica, quali un aumento delle scosse sismiche. Il  magma sottostante ha causato un notevole riscaldamento della superficie attorno al vulcano comportando un significativo aumento della portata del fiume Gijla. A partire dal maggio 2011 ha avuto inizio un'ulteriore fase eruttiva del vulcano.
Nel 2004, alcuni scienziati, hanno trovato alcuni procarioti nel lago sottostante il ghiacciaio. Questa è la prima volta che sono stati trovati batteri che abitano in lago subglaciale. Il lago non si ghiaccia completamente, a causa della presenza del magma, consentendo quindi la sopravvivenza dei batteri.
Lo studio di questi batteri potrebbe aiutarci anche sullo studio dell'esistenza della vita sul pianeta rosso.

TAG: pietra lavica, pietre laviche, pietra vulcanica, pietre vulcaniche, pietra eruttiva, pietre eruttive, pietre pomici, pietra pomice, magma, magma fuso, magma vulcanico, magma eruttivo, magmi eruttivi, magma effusivo, magmi effusivi, roccia effusiva, rocce effusive, roccia vulcanica, rocce vulcaniche, roccia lavica, rocce laviche, rocce eruttive, roccia eruttiva, pomici, pomice vulcanica, pomici vulcaniche, lava vulcanica, lave vulcaniche, lava eruttiva, lave eruttive, lava effusiva, lave effusive, lapillo, lapilli, lapillo vulcanico, lapilli vulcanici, lapillo eruttivo, lapilli eruttivi, eruzione vulcanica, eruzioni vulcaniche, eruzioni effusive, eruzione effusiva, eruzione esplosiva, eruzioni esplosive, esplosione vulcanica, esplosioni vulcaniche, colata lavica, laar, tephra vulcanici, materiale eruttivo, materiali eruttivi, materiale effusivo, materiali effusivi, materiali vulcanici, materiale vulcanico, materiale magmatico, materiali magmatici, materiale sabbioso, materiali sabbiosi, catastrofe naturale, catastrofi naturali, catastrofe vulcanica, catastrofi vulcaniche, catastrofi eruttive, catastrofe eruttiva, sabbia vulcanica, sabbie vulcaniche, sabbia nera, sabbia grigia, granelli di sabbia vulcanica, vetro vulcanico, bombe vulcaniche, bomba vulcanica

-----------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top