Italiano  English  

Spedizione Gratis per ordini oltre 69 Euro

Vulcano Eyjafjöll Cenere Minerali Grezzi Lapilli Bombe Lava Pomice Pietre Rocce Collezionismo

Prezzo :
46,80
  • Codice Prodotto: M23773
  • Prodotto Disponibile
Quantità :  

Descrizione

Provenienza : Islanda meridionale

Misura : provetta mm 44 x 10 diam.


Campione di Cenere Vulcanica Minerali Grezzi Lapilli Bombe Lava Pomice Pietre Rocce da Collezione.
Rara raccolta di Sabbia vulcanica eruttata dal Vulcano Eyjafjöll  durante l'eruzione dell'Aprile 2010. Granulosità fine.
Allegata alla provetta una scheda geologica descrittiva esauriente (località, cronistoria del vulcano e delle sue eruzioni, ecc.).

Disponibili sul nostro sito, oltre a ceneri, pomici e bombe vulcaniche, anche diverse rocce di origine vulcanica, come Lacrime d'Apache, zolfo, ossidiana, tufo, cristalli di gesso, ecc.

La cenere vulcanica è costituita da piccoli tephra, che sono frammenti di roccia polverizzata e vetro originatisi dalle eruzioni vulcaniche, con diametro inferiore a 2 millimetri (0,1 pollici). La cenere viene creata quando la natura solitamente violenta di un'eruzione che produce magma e vapore, coinvolge la roccia solida che circonda la bocca del vulcano, che viene dilaniata in particelle di argilla e sabbia.
La cenere è etichettata e contenuta in una provetta con tappo (mm 44 x 10), da cui può essere facilmente rimossa qualora sia necessario per lo studio al microscopio.
Come con tutte le ceneri vulcaniche, il materiale deve essere maneggiato con cura e non inalato.


L'Eyjafjöll è un vulcano dell'Islanda, più precisamente una piccola catena montuosa, ricoperta dal ghiacciaio Eyjafjallajökull che, con un'area di 78 km², è il quinto per estensione dei ghiacciai islandesi.
Per metonimia, quest'ultimo è spesso identificato col vulcano. La catena è situata a sud dell'Islanda, a pochi chilometri dalla costa dell'oceano Atlantico e a ovest del ghiacciaio Mýrdalsjökull.
Si tratta di uno stratovulcano eroso, costruito da lave basaltiche e andesitiche. Di forma allungata in direzione est-ovest, è sormontato da una caldera di 2,5 km di diametro. Gran parte del vulcano è perennemente coperta da una spessa coltre di ghiaccio. Attivo dall'era glaciale, solo quattro eruzioni di questo vulcano sono conosciute in epoca storica, l'ultima è iniziata il 20 marzo 2010.
Eyjafjöll in islandese significa "montagne delle isole". La parola è composta da fjöll, nominativo plurale di fjall ("montagna") e eyja, genitivo plurale di ey ("isola"); le isole in questione sono le Vestmann, situate a sudovest e ben visibili dal vulcano.
Gli studi geologici hanno indicato che il vulcano è attivo dall'era glaciale, ma la prima eruzione conosciuta in epoca storica risale al 550 d.C.. La seconda si è prodotta nel 1612, con l'emissione di un milione di metri cubi di tefriti ed un indice di esplosività vulcanica di 24. La terza è iniziata il 19 dicembre 1821 ed è terminata il 1º gennaio 1823. Ha provocato l'emissione di 4 milioni di metri cubi di tefriti, con un alto contenuto di fluoruri. Lo scioglimento dei ghiacci ha dato origine a una forte inondazione (jökulhlaup), che ha causato notevoli danni nell'area circostante. La quarta eruzione, che ha causato l'evacuazione di circa 600 persone, è iniziata dopo 187 anni, la notte del 20 marzo 2010 ed è stata dichiarata terminata nell'ottobre 2010. Il 15 aprile la presenza di una nube di ceneri vulcaniche emessa dal vulcano nell'atmosfera in un'area molto vasta ha portato alla chiusura degli spazi aerei e di vari aeroporti di alcuni paesi dell'Europa centro-settentrionale: Regno Unito, l'Irlanda, la Danimarca, la Norvegia, il Belgio, la Francia, la Germania, la Svizzera, la Svezia, la Polonia, l'Estonia, la Lettonia, la Rep. Ceca, l'Austria, l'Ungheria, la Romania, la Spagna e l'Italia. La situazione si è ripetuta in misura meno estesa il 9 maggio.

TAG: pietra lavica, pietre laviche, pietra vulcanica, pietre vulcaniche, pietra eruttiva, pietre eruttive, pietre pomici, pietra pomice, magma, magma fuso, magma vulcanico, magma eruttivo, magmi eruttivi, magma effusivo, magmi effusivi, roccia effusiva, rocce effusive, roccia vulcanica, rocce vulcaniche, roccia lavica, rocce laviche, rocce eruttive, roccia eruttiva, pomici, pomice vulcanica, pomici vulcaniche, lava vulcanica, lave vulcaniche, lava eruttiva, lave eruttive, lava effusiva, lave effusive, lapillo, lapilli, lapillo vulcanico, lapilli vulcanici, lapillo eruttivo, lapilli eruttivi, eruzione vulcanica, eruzioni vulcaniche, eruzioni effusive, eruzione effusiva, eruzione esplosiva, eruzioni esplosive, esplosione vulcanica, esplosioni vulcaniche, colata lavica, laar, tephra vulcanici, materiale eruttivo, materiali eruttivi, materiale effusivo, materiali effusivi, materiali vulcanici, materiale vulcanico, materiale magmatico, materiali magmatici, materiale sabbioso, materiali sabbiosi, catastrofe naturale, catastrofi naturali, catastrofe vulcanica, catastrofi vulcaniche, catastrofi eruttive, catastrofe eruttiva, sabbia vulcanica, sabbie vulcaniche, sabbia nera, sabbia grigia, granelli di sabbia vulcanica, vetro vulcanico, bombe vulcaniche, bomba vulcanica

-----------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top