Italiano  English  

Spedizione Gratis per ordini oltre 69 Euro

Elasmucha grisea Insetto Punteruolo Cimice Emittero Rincote Eterottero Pentatomide

Prezzo :
5,90
  • Codice Prodotto: Z26540
  • Prodotto Disponibile
Quantità :  

Descrizione

Provenienza : Italia (Lazio)


 mm 8-12 Insetto Punteruolo Cimice Emittero Rincote Eterottero Pentatomide.
Famiglia: Pentatomidae o Acanthosomatidae
(pentatomidi o acantosomatidi).
Nome comune: Insetto Genitore.
Sin. Cimex betulae, Elasmucha interstinctum.


Elasmucha grisea (Linnaeus, 1758), è un insetto Rincote Eterottero della famiglia degli Acanthosomatidae. Un esemplare adulto raggiunge una lunghezza di 8-12 millimetri.
La livrea può presentare diversi colori: l'esemplare tipico è grigio, ma esistono anche esemplari con livrea marrone-rossastra e verde-brunastra. La parte superiore è ricoperta di numerosi puntolini più scuri mentre sulla parte inferiore le uniche parti più scure sono le trachee. In autunno la livrea si scurisce e tende al rosso-bruno. I bordi laterali della parte posteriore del corpo (Connexivum) sono a tratti chiari e scuri.
Sono insetti fitofagi, che si nutrono essenzialmente di foglie e fiori di betulle (Betula pubescens, Betula pendula) e ontani.
Dopo l'accoppiamento la femmina depone da 30 a 50 uova sulla pagina inferiore di una foglia e si trattiene nelle vicinanze delle uova per difenderle da eventuali attacchi di predatori e parassiti, fino alla loro schiusa, che avviene in genere dopo 10-15 giorni. La femmina continua ad accudire le giovani larve per parecchie settimane, comportamento relativamente raro nel mondo degli insetti (ma comune a diverse specie di Acantosomatidi). Per questo motivo il suo nome comune inglese è parent bug, insetto genitore. Per difenderle dai potenziali predatori (formiche, ragni, coleotteri e altri insetti) fa ricorso a diverse tecniche: nella maggior parte dei casi si limita ad interporsi fra le sue larve e la potenziale minaccia. Quando ciò non è sufficiente assume un atteggiamento più aggressivo, aprendo e agitando le ali ed infine emette un liquido nocivo, in grado di paralizzare l'aggressore.
Poco dopo la covata le larve giovani mutano per la prima volta ed adottano una livrea colorata verde e nera. In questo stadio le ninfe continuano a muoversi in gruppo e acquistano la capacità di espellere un liquido nocivo se attaccate. Il liquido agisce come un feromone e richiama la madre sul luogo del pericolo; può essere inoltre utilizzato come traccia odorosa per guidare le colonie di ninfe negli spostamenti da una parte all'altra della pianta ospite.
Sono insetti cosmopoliti la cui diffusione segue quella delle Betulaceae: sono comuni nelle zone dove questi alberi si sviluppano, assenti altrove.

TAG: emitteri italiani, emitteri europei, emitteri paleartici, cimici italiane, cimici europee, cimici paleartiche, eterotteri italiani, eterotteri europei, eterotteri paleartici, rincoti italiani, rincoti europei, rincoti paleartici, cicale italiane, cicale europee, cicale paleartiche, omotteri italiani, omotteri europei, omotteri paleartici.

-----------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su farfalle, insetti, ragni giganti, invertebrati, cristalloterapia, minerali, rocce, gemme, meteoriti, vulcani, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, conchiglie.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top