Italiano  English  

Spedizione Gratis per ordini oltre 69 Euro

Culex pipiens Insetto Zanzara Parassita Dittero Ematofago Nematocero Culicide

Prezzo :
4,50
  • Codice Prodotto: Z24034
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Sesso : F

Provenienza : Italia (Lombardia)


Culex pipiens mm 4-6 Insetto Zanzara Parassita Dittero Ematofago Nematocero Culicide.
Famiglia: Culicidae (culicidi).
Nome Comune: Zanzara Comune Domestica o Zanzara Domestica Settentrionale.


La zanzara comune (Culex pipiens Linnaeus, 1758) è la specie di zanzara appartenente al genere Culex più comune nell'emisfero boreale.
Esistono diverse sottospecie che possono essere distinte tra loro solamente attraverso analisi al microscopio dell'apparato riproduttore maschile o analisi biomolecolari. Tra di esse troviamo: Culex pipiens pipiens e Culex pipiens molestus. C. pipiens pipiens è considerata principalmente ornitofila, mentre C. pipiens molestus principalmente mammofila. Le due sottospecie sono interfertili e danno origine a ibridi. C. pipiens è il vettore principale coinvolto nella circolazione del virus della West Nile (WNV) e del virus Usutu (USUV) in Italia.
Questa specie frequenta di preferenza acque piuttosto calde e stagnanti, ma si può trovare anche in ambienti forestali ombrosi, all'interno di pozze e fossi ricchi di foglie morte e anche case umide. La zanzara è presente di solito in estate.
La femmina ha bisogno di sangue per produrre una quantità ottimale di uova (fino a circa 200 per ogni deposizione). Se non ne trova a sufficienza può nutrirsi di nettare ma in queste condizioni non riesce a produrre più di una ventina di uova. Queste vengono deposte sulla superficie di acque stagnanti, anche in volumi molto ridotti di acqua, ad es. nei sottovasi e nei copertoni delle auto, che trattengono l'acqua piovana. Da quelle che riescono a scampare alla predazione da parte di pesci e anfibi escono le larve, le quali completano il loro sviluppo all'interno dell'acqua. Le larve fanno parte dello zooplancton e si sviluppano attraverso mute successive, tre che fanno loro conservare il medesimo aspetto e la quarta che porta alla trasformazione in ninfa. Le larve devono periodicamente venire in superficie per respirare attraverso un tubo respiratorio situato in posizione caudale che permette loro di vivere in ambienti molto poveri di ossigeno. Le larve nuotano effettuando movimenti caratteristici a scatti che portano il loro corpo ad assumere una forma ad "S".

TAG: ditteri italiani, ditteri europei, ditteri paleartici, mosche italiane, mosche europee, mosche paleartiche, brachiceri paleartici, brachiceri europei, zanzare italiane, zanzare europee, zanzare paleartiche, nematoceri italiani, nematoceri paleartici, nematoceri europei.

-----------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su farfalle, insetti, ragni giganti, invertebrati, cristalloterapia, minerali, rocce, gemme, meteoriti, vulcani, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, conchiglie.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top