Italiano  English  

Spedizione Gratis per ordini oltre 69 Euro

Popillia japonica Insetto Coleottero Scarabeo Rutelino

Prezzo :
5,90
  • Codice Prodotto: Z26504
  • Prodotto Disponibile
Quantità :  

Descrizione

Provenienza : Italia (Lombardia)


Popillia japonica mm 5-7 Insetto Coleottero Scarabeo Rutelino.
Nome comune: Coleottero Giapponese o Scarabeo Giapponese.
Sin. Popillia plicatipennis.


Popillia japonica (Newman, 1841) è un Coleottero appartenente alla famiglia Scarabaeidae, sottofamiglia Rutelinae, originario del Giappone. Si tratta di una specie che infesta e distrugge tappeti erbosi, piante selvatiche, da frutto e ornamentali e la cui diffusione si sta ampliando.
Al di fuori del Giappone Popillia japonica è diffusa in Italia nord-occidentale, Svizzera meridionale, Cina, Russia, Azzorre, Canada e Stati Uniti. In Giappone, dove i nemici naturali della specie tengono le sue popolazioni sotto controllo, il coleottero giapponese non è responsabile di gravi infestazioni. Negli Stati Uniti si pensa sia stata introdotta attraverso larve contenute in bulbi di piante di iris. Si tentò di eradicare questa specie, ma l'infestazione era ormai in stadio così avanzato da rendere impossibile l'eradicazione con le tecniche allora disponibili; inoltre non vi erano fondi sufficienti per agire con la dovuta efficacia. Nel 1932 il coleottero giapponese si era già diffuso verso ovest in molti altri stati americani. Nel 1967, 19 stati ospitavano infestazioni ampie o gravi e altri 4 infestazioni limitate o isolate. Il clima favorevole, l'ampia disponibilità di piante ospiti, la mancanza di nemici naturali e l'espansione delle superfici investite a prato, che costituiscono l'ambiente di riproduzione ideale di questa specie, hanno giocato un ruolo importante nella diffusione del coleottero giapponese negli Stati uniti, che si prevede presto colonizzerà tutti gli stati che affacciano sul Golfo del Messico.
È stato rinvenuto per la prima volta nell'Europa continentale nell'estate 2014 in Italia nei pressi del fiume Ticino su entrambe le sponde (in Lombarda e in Piemonte), e la zona infestata si è progressivamente allargata. Nel 2017 è stato rinvenuto nella Svizzera italiana.

TAG: coleotteri italiani, coleotteri europei, coleotteri paleartici, scarabei italiani, scarabei europei, scarabei paleartici, scarabeidi italiani, scarabeidi europei, scarabeidi paleartici, scarabaeidae italiani, scarabaeidae europei, scarabaeidae paleartici, rutelini italiani, rutelini europei, rutelini paleartici, rutelinae italiani, rutelinae europei, rutelinae paleartici.

-----------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su farfalle, insetti, ragni giganti, invertebrati, cristalloterapia, minerali, rocce, gemme, meteoriti, vulcani, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, conchiglie.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top