Italiano  English  

Spedizione Gratis per ordini oltre 69 Euro

Chalcosoma mollenkampi Insetto Tropicale Coleottero Scarabeo Rinoceronte Dinastino

Prezzo :
33,60
  • Codice Prodotto: Z20624
  • Prodotto Disponibile
Quantità :  

Descrizione

Sesso : M

Provenienza : Indonesia (Kalimantan)


Chalcosoma mollenkampi cm 8-9 Insetto Tropicale Coleottero Scarabeo Rinoceronte Dinastino.
Disponibili anche altre specie del genere Chalcosoma, singole e a lotti, a questo link.
Nome comune: Scarabeo di Moellenkampi o Coleottero Rinoceronte a Tre Corna.


Chalcosoma moellenkampi è una delle tre grandi specie di coleotteri rinoceronti del Sud-est asiatico appartenenti al genere Chalcosoma. I C. moellenkampi appartengono alla famiglia Scarabaeidae, sottofamiglia Dynastinae. Sono caratterizzati dall'avere due grandi corna proiettate in avanti sul pronoto o torace, e un altro lungo corno sporgente verso l'alto sulla testa. Hanno anche una lucentezza metallica distinta, che è la ragione dietro il nome del loro genere, che deriva dal greco chalkós, che significa rame.
A differenza dei suoi parenti stretti, C. atlas C. caucasus e C. engganensis, C. moellenkampi ha una distribuzione geografica limitata alla sola regione del Borneo.
Chalcosoma moellenkampi può raggiungere circa le stesse dimensioni di C. atlas, e i maschi possono misurare fino a 11 cm. La specie più grande del genere è Chalcosoma caucasus, dove i maschi possono occasionalmente raggiungere i 13 cm. Le femmine sono molto più piccole dei maschi, di solito solo 4,5-5 cm e mancano le corna. A differenza dei maschi, che in Chalcosoma possono essere distinti l'uno dall'altro utilizzando le caratteristiche elencate di seguito, le femmine sono molto simili nelle tre specie di Chalcosoma e solitamente possono essere distinte l'una dall'altra da specialisti.
Come le altre specie simili, i maschi di grandi dimensioni di C. moellenkampi sono molto aggressivi fra loro, usando le loro grandi corna per far inciampare l'avversario con le loro lunghe zampe anteriori mentre tentano di bloccare il rivale fra le 3 corna. Una volta riuscito nell'intento, tenta quindi di gettare il rivale fuori dal ramo o capovolgerlo sul dorso.
I maschi piccoli sono invece più pacifici: privi delle grandi corna con cui combattere, si affidano alla furtività, evitando il confronto fisico e cercando invece di accoppiarsi con le femmine mentre i grandi maschi sono impegnati a combattere l'un l'altro.
Vivono nelle foreste pluviali e nelle piantagioni di palme, e maschi e femmine di solito si incontrano nei siti di alimentazione, ad esempio gli alberi feriti, dove i coleotteri bevono la linfa. Raggiungono nuove aree volando di notte.

-----------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su farfalle, insetti, ragni giganti, invertebrati, cristalloterapia, minerali, rocce, gemme, meteoriti, vulcani, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, conchiglie.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top