Italiano  English  

Black Week Sconto 15% su Tutto + Spedizione gratis per ordini oltre 69 Euro

Heteropoda boiei (?) Ragno Tropicale Aracnide Arachnida Araneide Sparassidae

Prezzo :
23,50
  • Codice Prodotto: Z26711
  • Prodotto Disponibile
Quantità :  

Descrizione

Provenienza : Malesia Occidentale (Cameron Highlands)


Heteropoda boiei (?) corpo cm 1,5-2,5 Ragno Tropicale Aracnide Arachnida  Araneide Sparassidae.
La misura approssimativa a zampe stese (legspan) potrebbe arrivare a circa 10 cm.
Famiglia: Sparassidae (sparassidi).
Nome comune: Ragno cacciatore.

N.B. questo è un ragno secco da collezione, non vivo da allevare, di cui è proibita vendita e detenzione!

Sparassidae Bertkau, 1872 è una famiglia di ragni appartenente all'infraordine Araneomorphae, ordine Araneae (Araneidi).
Il nome deriva dal greco sparàsso cioè "lacerare", "dilaniare" oppure "essere preso da convulsioni", per i forti movimenti e dimenamenti che mettono in atto questi ragni sia quando vengono afferrati, sia come rituale di corteggiamento.
Noti anche come ragni-cacciatori, hanno dimensioni consistenti: i più grandi esemplari maschi di Heteropoda maxima raggiungono la lunghezza del corpo a zampe distese di ben 30 cm. Nonostante le dimensioni mordono esseri umani solo se provocati e in genere il morso dopo un paio di giorni di gonfiore e arrossamento, guarisce. A volte confusi con le tarantole nel territorio australiano in cui convivono le due famiglie, le Sparassidae se ne distinguono per avere le zampe anteriori distese in avanti come i granchi.
Il colore varia dal marrone al grigio, ma anche rosso e verde. Le loro zampe sono coperte da spine piuttosto prominenti, ma il resto del corpo è abbastanza liscio. I morsi peggiori, che causano nausea e vomito oltre ad un cospicuo gonfiore, li infliggono gli appartenenti al genere Neosparassus.
Non costruiscono ragnatele, ma cacciano per procurarsi il cibo, come insetti e altri invertebrati. Sono capaci di camminare in modo estremamente veloce, e salire su muri e soffitti. Al tentativo di afferrarli cercano di aggrapparsi o di dimenarsi convulsivamente (da cui il nome) e, senza preavviso, mordono, soprattutto se sono femmine che trasportano un sacco ovigero.
Sono ragni che abitano prevalentemente in boschi, foreste e cataste di legna, ma non disdegnano magazzini e abitazioni poco frequentate. Ha contribuito molto alla loro diffusione il nascondersi fra le cataste di legna che le navi portano in giro per il mondo. In caso di pioggia non è raro vederseli entrare in casa. Sono stati trovati in Italia.

-----------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su insetti, ragni, invertebrati, cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, conchiglie.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top