Italiano  English  

Spedizione gratis per ordini oltre 69 Euro. Per gli ordini sotto i 69 euro costo spedizione 8 Euro

Ixodes ricinus Acaro Zecca Dura Parassita Aracnide Ixodide

Prezzo :
7,50
  • Codice Prodotto: Z26568
  • Prodotto Disponibile
Quantità :  

Descrizione

Provenienza : Italia (Lombardia)


Ixodes ricinus mm 6-11 Acaro Zecca Dura Parassita Aracnide Ixodide.
Ordine: Acarina (acari), Famiglia: Ixodidae (ixodidi o icsodidi).
Nome comune: Zecca dei Boschi, Zecca delle Pecore o Zecca del Ricino.
Sin. Ixodes inopinatus, Ixodes rufus, Ixodes sulcatus, Acarus reduvius, Acarus ricinus, Ixoes reduvius, Ixodes sciuri.


La Zecca dei Boschi (Ixodes ricinus (Linnaeus, 1758)), è un Aracnide, una specie di Acaro della famiglia Ixodidae. È un ematofago presente in tutte le zone temperate.
Si trova in tutta Italia, con rare segnalazioni in Sardegna. La sua diffusione necessita di ospiti idonei e di un microclima con sufficiente piovosità.
Il parassita presenta un dimorfismo sessuale, con femmine di dimensioni maggiori (4-10 mm) rispetto ai maschi. L'apparato boccale è composto da rostro, palpi, cheliceri, ghiandole salivari che secernono sostanze cementanti, anticoagulanti e vasocostrittrici per favorire il pasto di sangue sull'ospite. Sono presenti tre paia di arti nella fase larvale, quattro nella fase successiva. Gli stadi di sviluppo sono suddivisi in larva, ninfa e adulto. Ad ogni pasto la zecca si stacca ed effettua la muta nell'ambiente; in seguito cerca un altro ospite su cui nutrirsi. Gli stadi larvali si nutrono su ospiti diversi da quelli richiesti dagli adulti. I primi cercano piccoli mammiferi e insettivori (uccelli, lucertole); le femmine adulte e le ninfe utilizzano come ospiti i mammiferi più grandi, compreso l'uomo. Il maschio adulto non si nutre. Nelle larve l'esoscheletro è formato da un sottile strato di cuticolina, che si ispessisce con lo sviluppo. Nella femmina adulta lo scudo chitinoso ricopre solo la parte anteriore per consentire l'ampliamento dell'addome durante il pasto.
Nelle ghiandole salivari possono svilupparsi protozoi e batteri che risultano pericolosi per l'ospite, anche per l'uomo. Nelle regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Liguria, Emilia-Romagna è alto il rischio di contrarre la malattia di Lyme e la meningoencefalite (TBE) in seguito a morsi di zecca.
Nelle pecore può inoltre trasmettere l'encefalomielite ovina.

TAG: ragni italiani, ragni europei, ragni paleartici, aracnidi italiani, aracnidi europei, aracnidi paleartici, scorpioni italiani, scorpioni europei, scorpioni paleartici.

-----------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top