Italiano  English  

Spedizione gratis per ordini oltre 69 Euro. Per gli ordini sotto i 69 euro costo spedizione 8 Euro

Phyllium giganteum (5) Insetto Foglia Gigante Tropicale Fasmide Phasmida Filllide

Phyllium giganteum Insetto Foglia Gigante Tropicale Fasmide Phasmida Filllide
Prezzo :
57,50
  • Codice Prodotto: Z26082
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Sesso : F

Provenienza : Malaysia (Cameroon Highlands)

Misura : cm 11,1


Phyllium giganteum cm 11,1 Insetto Foglia Gigante Tropicale Fasmide Phasmida Fillide, l'insetto foglia più grande al mondo, pezzo unico, come in foto.
Famiglia  Phylliidae (fillidi).
Nome comune: Insetto Foglia Gigante della Malesia.
Sin. Pulchriphyllium giganteum.


I Fillidi (Phylliidae, Brunner, 1893) sono una famiglia di insetti dell'ordine dei fasmidi (Phasmida). Gli appartenenti a questa famiglia sono comunemente detti insetti foglia per via del loro aspetto del tutto simile a quello di una foglia, che è uno dei più notevoli esempi di mimetismo nel regno animale. Tali sembianze permettono loro di camuffarsi in modo tanto accurato da rendere spesso impossibile ai predatori di distinguerli dalle foglie reali; alcune specie di insetti foglia hanno persino sviluppato ai lati del corpo dei segni simili a morsi, buchi o malattie delle piante. Sono di colore generalmente verde e presentano un addome schiacciato.
Le dimensioni variano di specie in specie, mentre il più eviente segno di dimorfismo sessuale sono le ali: le femmine sono in genere attere e dotate di larghe elitre, mentre i maschi hanno piccole elitre e sono alati.
Questi insetti generalmente sono fitofagi: le principali fonti di cibo vegetale per questa specie sono le foglie di quercia e rovo. In assenza di maschi, una femmina può anche generare uova per partenogenesi, dall'aspetto anch'esso vegetale, simili a piccoli semi. Le ninfe sono in genere senz'ali e di colore bruno o rossastro: dopo la schiusa delle uova, si arrampicano sugli alberi dove cominciano a nutrirsi di foglie, diventando verdi col passare del tempo. Le ninfe di alcune specie, come ulteriore metodo imitativo, dondolano avanti e indietro imitando le foglie scosse dal vento. Gli insetti foglia sono diffusi nel Sud-est asiatico, in alcune isole dell'oceano pacifico e in Australia; abitano generalmente aree dense di vegetazione.
Il Pulchriphyllium giganteum è la specie più grande, che raggiunge una dimensione di 105 mm.

-----------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su farfalle, insetti, ragni giganti, invertebrati, cristalloterapia, minerali, rocce, gemme, meteoriti, vulcani, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, conchiglie.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni