Italiano  English  

Spedizione Gratis per ordini oltre 69 Euro

Hexagonaria Corallo Fossile Marino Barriera Tetracorallo Paleozoico Devoniano Collezione

Prezzo :
40,60
  • Codice Prodotto: F25113
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Marocco (Meknès-Tafilalet Region)

Era Geologica : Devoniano superiore (Frasniano)

Età : 375 milioni di anni

Misura : 126 gr - cm 9,1 x 7,7 x 3 h


Corallo Fossile Marino di Barriera mm 91 x 77 x 30 gr 126 Hexagonaria hexagona Invertebrati Bentonici Sessili Celenterati Cnidari Antozoi Tetracoralli Rugosi Preistorici Estinti Paleozoico Devoniano Collezionismo Paleontologia Museo.

Gradevole reperto fossile di Tetracorallia Rugosa Stauriida Disphyllidae del Devoniano superiore del Marocco, campione rappresentativo da collezione di ottima qualità e in perfetto stato di conservazione, con evidenti dettagli della struttura reticolata di Corallite e dei setti dello Scheletro di calcite.
Pezzo unico, come in foto.


Hexagonaria era un genere di Corallo (Celenterati o Cnidari), attualmente estinto, appartenente all'ordine Stauriida, famiglia Disphyllidae. Fossili  di questo costituente comune delle barriere coralline si possono rinvenire in formazioni rocciose risalenti al periodo Devoniano, circa 350 milioni di anni fa.
Anche se la prima apparizione di coralli risale al periodo Cambriano, circa 542 milioni anni fa, reperti fossili di questi organismi rimangono estremamente rari fino al periodo Ordoviciano, 100 milioni di anni dopo, quando si diffusero i Tetracoralli a forme rugose e tabulari. Il numero dei coralli tabulari ha iniziato a diminuire durante la metà del periodo Siluriano, e si estinsero alla fine del periodo Permiano, 250 milioni di anni fa. I coralli rugosi, invece, divennero dominanti entro la metà del periodo Siluriano, e si estinse all'inizio del periodo Triassico. Per lunghi periodi del nostro passato geologico, quindi i coralli furono molto abbondanti. Esistevano sia in forme solitarie che coloniali e, come quelli moderni, questi loro antenati costituirono delle grandi barriere coi loro scheletri, composti da una forma di carbonato di calcio nota come calcite, mentre altre specie, come gli Esacoralli, erano composte da una forma diversa di carbonato di calcio nota come aragonite, sebbene si sia conservata meno  facilmente e quindi i reperti fossili sono più rari.

---------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su conchiglie, invertebrati, cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top