Italiano  English  

Spedizione gratis per ordini oltre 69 Euro. Per gli ordini sotto i 69 euro costo spedizione 8 Euro

Micraster Riccio di Mare Fossile Echinoderma Preistorico Cretaceo Collezione (2)

Prezzo :
28,50
  • Codice Prodotto: F25124
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Francia (Cognac, Charente, Nuova Aquitania)

Era Geologica : Cretaceo superiore (Coniaciano)

Età : 85 milioni di ann

Misura : 32,4 gr - mm 37 x 36 x 23


Riccio Marino Fossile Micraster (Spatangus) decipiens mm 37 x 36 x 23 gr 32,4 Invertebrati Echinodermi Echinozoi Echinoidei Irregolari Ricci Piatti Marini Preistorici Estinti Mesozoico Cretaceo Collezionismo Paleontologia Museo.

Gradevole reperto fossile di Riccio di Mare Irregularia Spatangoida del tardo Cretaceo, campione silicizzato rappresentativo da collezione di buona qualità e in discreto stato di conservazione, con evidenti ed apprezzabili dettagli della sagoma dell'esoscheletro arrotondato e della simmetria a petalo pentaraggiata.
Pezzo unico, come in foto.

Micraster è un genere estinto di Ricci Marini irregolari della famiglia Micrasteridae dal tardo Cretaceo (94,3 milioni di anni) al primo Eocene (55,8 milioni di anni). I suoi resti sono stati trovati in Africa, Antartide, Europa e Nord America.
Micraster era un Echinoide bentonico che viveva in una tana sotto la superficie del sedimento. L'esoscheletro è chiaramente a simmetria bilaterale e presenta una profonda scanalatura anteriore per assorbire l'acqua contenente le particelle organiche e condurle alla bocca. E' una specie abbastanza grande. La faccia superiore piuttosto gonfia è larga nella parte posteriore con una chiglia. L'apice è eccentrico anteriormente.
Micraster viene citato come tipico esempio di un fossile la cui continua evoluzione può essere rintracciata per circa 10 milioni di anni attraverso i depositi di gesso del tardo Cretaceo. Micraster fossili sono così abbondanti che è possibile raccoglierne a centinaia di migliaia e tracciare una graduale evoluzione. I cambiamenti sono apparentemente banali. C'è una lenta alterazione della forma da piuttosto schiacciata a piuttosto arcuata, assieme ad un aumento in lunghezza. La bocca migra costantemente in avanti, la sua distanza dal bordo anteriore della superficie inferiore diminuisce da circa un terzo della lunghezza del corpo nei primi tipi a un sesto nell'ultimo, su un lunghezza totale da cinquanta a sessanta millimetri. Anche se i cambiamenti in questione sono piccoli, sono assolutamente continui, mostrando chiaramente come agisce l'evoluzione.

---------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su conchiglie, invertebrati, cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top