Brachiopode Conchiglia Fossile Marina mm 32-38 gr 6-11 Spirifer verneuilli Invertebrati Bentonici Sessili Brachiopodi Articolati Preistorici Estinti Paleozoico Devoniano Collezionismo Paleontologia Museo.
Gradevole reperto fossile di Brachiopoda Rhynconellata Spiriferidae del tardo Devoniano della Cina, campione rappresentativo da collezione di buona qualità e in discreto stato di conservazione, con evidenti i dettagli della sagoma del guscio triangolare delle valve ineguali dorsali e ventrali e le strie longitudinali delle coste.
Spirifer (Sowerby, 1818) è un genere di Brachiopodi estinti, vissuti tra l'Ordoviciano superiore (Katiano, circa 449 milioni di anni fa) e il Triassico medio (Ladinico, circa 232 milioni di anni fa); i suoi resti fossili si rinvengono in tutto il mondo.
Questi animali possedevano una
conchiglia allungata trasversalmente. La superficie esterna presentava
granulazioni, strie e coste di diverse forme a seconda delle specie. Le striature erano attraversate da linee concentriche di
accrescimento, che potevano presentarsi anche sotto forma di
lamelle o addirittura
spine. La valva peduncolare possedeva un
umbone prominente, e l'apice era di forme differenti a seconda delle specie. L
'articolazione avveniva tramite un dente di forma triangolare.
Spirifer e le forme affini erano generalmente animali
sessili e bentonici, fissati grazie a un
peduncolo su sedimenti per lo più mobili. Molto spesso gli spiriferidi si rinvengono in depositi di ambienti di acque calme, temperate o calde.
Questo genere di brachiopodi aveva una
diffusione mondiale, ed è stato rinvenuto in moltissimi giacimenti in tutti i continenti. Vi sono state ascritte numerosissime specie, molte delle quali sono poi state riassegnate ad altri generi simili (tra cui Spiriferina, Cyrtospirifer, Neospirifer, Euryspirifer, Paraspirifer); molte di queste specie sono eccezionali
fossili guida, poiché hanno un'ampia distribuzione geografica ma una brevissima distribuzione stratigrafica. Gli spiriferidi fanno parte del grande gruppo di brachiopodi noti come
Articulata.
Durante il periodo Devoniano i brachiopodi articolati subirono una
radiazione evolutiva. Questo periodo rappresentava la massima diversità per i brachiopodi Spiriferidi che producevano conchiglie con una varietà di cerniere allungate. Allo stesso tempo apparvero nuovi gruppi come gli Strophomenidi per lo più vagili e i Terebratulidi. Al contrario, c'è stato un generale declino dei Pentameridi e dei brachiopodi Atrypidi.
Phylum Brachiopoda
Subphylum Rhynchonelliformea
Classe Rhynchonellata
Ordine † Spiriferida
Sottordine † Spiriferidina
Superfamiglia † Spiriferoidea
Famiglia † Spiriferidae
Sottofamiglia † Spiriferinae
Genere † Spirifer
---------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su conchiglie, invertebrati, cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali, mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!