Descrizione
Provenienza : Marocco (Oued Zem)
Era Geologica : Eocene (Luteziano)
Età : 47 milioni di anni
Misura : mm 21 x 18 x 14
Vertebra Fossile Serpente Boa Gigante Marino Preistorico mm 21 x 18 x 14 Palaeophis maghrebianus Rettile Primitivo Squamati Ofidi Eocene Cenozoico Terziario Collezionismo Paleontologia Museo.
Gradevole reperto fossile da collezione in ottime condizioni di vertebra procelica di serpente, con evidenti dettagli della struttura del corpo vertebrale, archi neurali, forame intervertebrale e processi articolari.
Non ha subìto alcun restauro. Pezzo unico, come in foto.
I Palaeopheidae sono un gruppo di Serpenti Primitivi Estinti che ebbero un notevole sviluppo nel Cenozoico inferiore, ovvero tra il Paleocene e l'Eocene (60-45 milioni di anni fa).
Resti fossili di paleofidi, principalmente vertebre, sono stati scoperti in numerosi luoghi del pianeta: Usa orientali, Kazakhstan, Kirgygistan, Tadzikistan, Ucraina, Marocco, Mali, Italia, Germania e Inghilterra. Di grandi dimensioni (poteva superare i nove metri di lunghezza), questo serpente doveva essere abbastanza simile agli attuali boa e pitoni. In particolare, le vertebre del paleofide richiamano molto quelle dei boidi attuali, di cui probabilmente erano stretti parenti. È possibile, però, che questo animale fosse vagamente simile ai serpenti di mare attuali, e che la parte terminale della coda fosse appiattita lateralmente, avendo sviluppato alcuni adattamenti per la vita acquatica. Alcuni resti di questo animale, infatti, sono stati ritrovati in depositi fluviali, mentre altri sono stati ritrovati in strati che, all'epoca della fossilizzazione, erano in acque costiere o di estuario. Palaeophis, quindi, era un predatore notevolmente adattabile, che viveva sia in acque dolci che salate.
Vi sono numerose specie di serpenti fossili ascritte a questo genere, molte delle quali conosciute per frammenti. Tra le più note, da ricordare Palaeophis toliapicus, proveniente dall'Eocene inferiore dell'Inghilterra, e P. ferganicus, vissuta nella stessa epoca in vaste zone dell'Asia centrale. L'ampia diffusione del genere è testimoniata dal ritrovamento di Palaeophis in Nordamerica. In Mali è stata ritrovata una specie gigantesca, P. colossaeus, che poteva superare i nove metri di lunghezza. Resti di paleofide (P. oweni) sono stati rinvenuti anche in Italia. Tra le specie nordamericane, da ricordare P. grandis, lunga oltre 5 metri, e P. casei, di appena 1,3 metri di lunghezza.
---------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su conchiglie, invertebrati, cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali, mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!