Italiano  English  

Spedizione gratis per ordini oltre 69 Euro. Per gli ordini sotto i 69 euro costo spedizione 8 Euro

Toxochelys Placca Ossea Fossile Tartaruga Marina Gigante Rettile Preistorico Cretaceo Collezione

Prezzo :
58,50
  • Codice Prodotto: F17611
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Kansas (USA) - Niobrara Formation

Era Geologica : Cretaceo superiore (Campaniano)

Età : 80 milioni di anni

Misura : mm 16 x 14 x 5


Osteoderma Fossile Tartaruga di Mare Gigante mm 16 x 14 x 5 Toxochelys latiremis Rettili Preistorici Corazzati Estinti Mesozoico Cretaceo Collezionismo Paleontologia Museo.

Gradevole reperto fossile da collezione, Piastra del Guscio o Corazza (Carapace Dorsale o Piastrone Ventrale) in ottime condizioni, Placca Ossea di alta qualità perfettamente conservato con notevoli dettagli superficiali, presenta una trama di superficie con ancora evidenti i solchi della capillarizzazione sanguigna.
Non ha subìto alcun restauro. Pezzo unico, come in foto.


I reperti fossili dimostrano che le tartarughe, o più correttamente le testuggini, apparvero prima dei dinosauri, durante il periodo Triassico e sono sopravvissute alla più grande estinzione di massa di fine Cretaceo, nota come l'estinzione KT. Le tartarughe marine apparvero più tardi nel Giurassico, probabilmente evolutesi da specie terrestri o di palude che si sono adattate alla vita acquatica attraverso lo sviluppo di gusci più snelli ed arti palmati in modo da potersi muovere attraverso l'acqua.
Due sole famiglie di tartarughe marine sopravvivono oggi: i Cheloniidae e i Dermochelyidae. Resti di tartarughe sono frequenti tra i fossili di vertebrati di tutte le formazioni, dal Triassico al tempo presente, e la loro distribuzione era diffusa. Le tartarughe marine, in particolare, erano comuni nel periodo Cretaceo e se ne conoscono specie che arrivavano sino a 6 metri di larghezza. Tutte le tartarughe fossili conosciute dai giacimenti fossiliferi del Kansas del periodo Cretaceo appartengono al sottordine dei Cryptodira.
Toxochelys è il genere di tartarughe marine più comuni presenti nei depositi marini del tardo Cretaceo nella Niobrara Formation e nel Chalk Hill Smoky, nel Kansas occidentale. Toxochelys era di circa 2 m (6 ft) di lunghezza. Se ne conoscono quattro specie: Toxocheys bauri, Toxochelys browni, Toxochelys latiremis e Toxochelys weeksi. Questa tartaruga era simile in apparenza alla tartaruga liuto moderna (Dermochelys coriacea), ma non è strettamente legata ad essa. Fossili comuni includono frammenti di gusci, arti e materiale del cranio. Diverse specie sono state descritte ma T. latiremis è la più comune. Essa è conosciuta da numerosi scheletri e frammenti di guscio, mentre scheletri completi sono piuttosto rari. Un suo parente stretto dei medesimi depositi è il genere Ctenochelys, di cui è stato recentemente descritta la specie C. stenoporus.

---------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su conchiglie, invertebrati, cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top