Italiano  English  

Black Week Sconto 15% su Tutto + Spedizione gratis per ordini oltre 69 Euro

Geochelone Placca Ossea Fossile Testuggine Gigante Tartaruga Rettile Preistorico Pleistocene Collezione (3)

Prezzo :
36,50
  • Codice Prodotto: F17622
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Florida (U.S.A.) - Santa Fe River

Era Geologica : Pleistocene superiore

Età : 30.000 - 10.000 anni fa

Misura : mm 41 x 30 x 10


Osteoderma Fossile Testuggine Gigante mm 41 x 30 x 10 Tartaruga di Terra Preistorica Geochelone (Hesperotestudo) crassiscutata Rettili Corazzati Estinti Pleistocene Collezionismo Paleontologia Museo.

Gradevole reperto fossile da collezione, Piastra del Guscio o Corazza (Carapace Dorsale o Piastrone Ventrale) in ottime condizioni, Placca Ossea di alta qualità perfettamente conservato con notevoli dettagli superficiali, presenta una trama di superficie con ancora evidenti i solchi della capillarizzazione sanguigna.
Non ha subìto alcun restauro. Pezzo unico, come in foto.


Hesperotestudo è un genere estinto di testuggini che visse dal Miocene fino al Pleistocene.  Resti fossili sono stati ritrovati in Nord America ed America centrale. Geochelone (Hesperotestudo) crassiscutata era una tartaruga di terra gigante grande come o più della cugina delle Isole Galapagos ed è stata la tartaruga più comune nel Pleistocene della Florida. Questo rettile Terra poteva arrivare ad oltre due metri di lunghezza e pesare fino a 500-600 kg.
Il suo parente moderno delle Galapagos, Chelonoidis nigra, può vivere circa 200 anni ed è considerata una delle creature viventi più antiche del pianeta. Grazie al clima mite durante la fase calda dell'era glaciale pleistocenica, questa specie ha potuto sopravvivere bene in Florida, ma si estinse in seguito.
Altre due specie di tartarughe di terra ad essa correlate vivevano nel sud-est del Nord America: una specie di dimensione intermedia (Hesperotestudo incisa) e la tartaruga gopher (Gopherus polyphemus), che è tuttora esistente. Come quest'ultima è in grado di scavarsi tane, anche G. crassiscutata, per sfuggire al gelo, probabilmente scavava delle profonde tane o occupava quelle di altre specie, grotte, sorgenti termali, o sotto le radici degli alberi rovesciati. Come sia sopravvissuta al gelo resta dunque oggetto di congetture. I reperti fossili suggeriscono che i primi uomini preistorici (Paleoindiani) della Florida, vissero assieme a questi rettili giganti e li cacciavano per mangiarli. Data la loro mole, che li costringeva praticamente a strisciare sul suolo, questi rettili lenti e goffi contavano solo sul loro guscio per proteggersi contro i predatori. La parte superiore della corazza, chiamata Carapace è la parte più spesso fossilizzata, rispetto alla parte inferiore, il Piastrone. Le zampe e la coda di questi rettili erano protetti da una corazza ossea di origine dermica, composta da scudi di diverse forme e dimensioni. Queste placche, spesso diventate fossili, si trovano in molti fiumi della Florida.

---------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su conchiglie, invertebrati, cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top