Italiano  English  

Spedizione Gratis per ordini oltre 69 Euro

Borealosuchus Squama Fossile Coccodrillo Rettile Preistorico Carnivoro Cretaceo Collezione (3)

Prezzo :
39,50
  • Codice Prodotto: F23704
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Montana - U.S.A. (Hell Creek Formation)

Era Geologica : Cretaceo superiore (Maastrichtiano)

Età : 70 milioni di anni

Misura : 2,3 gr - mm 20 x 16 x 7


Squama Dermica Fossile Coccodrillo Preistorico mm 20 x 16 x 7 Borealosuchus sternbergi Loricato Corazzato Rettili Estinti Mesozoico Cretaceo Collezionismo Paleontologia Museo.

Gradevole reperto fossile da collezione di difficile reperimento in ottime condizioni, osteoderma di alta qualità perfettamente conservato con notevoli dettagli superficiali, presenta una trama di superficie con ancora evidenti i solchi della capillarizzazione sanguigna.
Non ha subìto alcun restauro. Pezzo unico, come in foto.


Il Borealosuco (gen. Borealosuchus, il cui nome significa "Coccodrillo Boreale") è un genere estinto di Coccodrillo, vissuto tra il Cretaceo superiore e l'Eocene (70 - 50 milioni di anni fa), sopravvivendo così a lungo dopo l’estinzione che pose fine all’età dei Dinosauri. I suoi resti sono stati ritrovati in numerose località fossilifere del Nordamerica.
Era un coccodrillo di taglia media che raggiungeva fino a 2,8 metri di lunghezza con un cranio di 36 centimetri. Questo animale era piuttosto simile a un coccodrillo odierno, ma alcune caratteristiche, in particolare del cranio, indicano che Borealosuchus aveva un aspetto a metà tra un alligatore e un coccodrillo vero e proprio. Il muso era relativamente lungo e stretto, ma ciononostante era piuttosto robusto.
Il genere Borealosuchus è stato istituito nel 1997, includendo sei specie attualmente riconosciute. In ordine di denominazione, sono B. sternbergii, B. acutidentatus, B. wilsoni, B. formidabilis, B. griffithi e B. threeensis. Quattro di queste specie (B. sternbergi, B. acutidentatus, B. wilsoni e B. formidabilis) erano originariamente chiamate specie di Leidosuchus. Una sesta specie di Borealosuchus, B. threeensis, è stata nominata nel 2012. Fossili di questa specie sono stati trovati nell'Inversand Company Marl Pit della Contea di Gloucester, nel New Jersey
La specie tipo è Borealosuchus sternbergi, ritrovato in strati del Cretaceo superiore (Maastrichtiano) in Colorado, Montana, Dakota del Nord, Dakota del Sud e Wyoming. B. acutidentatus, invece, visse nel Paleocene in Saskatchewan, mentre B. griffithi proviene dal Paleocene dell'Alberta e B. wilsoni dall'Eocene del Wyoming. La specie più nota è però B. formidabilis, i cui numerosi resti sono stati ritrovati in North Dakota in strati del Paleocene, nel sito di Wannagan Creek. Borealosuchus è considerato un rappresentante primitivo dei Crocodylia, ancestrale sia ai veri coccodrilli che agli alligatori, e forse ancor più basale di forme come Boverisuchus. La specie Borealosuchus formidabilis visse in un ambiente caldo e umido, costituito da lagune tropicali e da acquitrini. Il clima doveva essere simile a quello della Florida attuale. Borealosuchus doveva essere un eccellente cacciatore di pesci e di altri vertebrati acquatici.
Secondo Brochu et al. (2012) la maggior parte delle analisi filogenetiche ha recuperato Borealosuchus come un coccodrillo più strettamente correlato al clade Brevirostres che a Gavialoidea, alcuni lo hanno recuperato come più strettamente correlato ai gavialoidi o come un eusuchiano basale non appartenente ai Crocodylia. Secondo l'analisi propria di Brochu e coautori, tutte e tre le ipotesi sono ugualmente parsimoniose.

---------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su conchiglie, invertebrati, cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top