Italiano  English  

Spedizione gratis per ordini oltre 69 Euro. Per gli ordini sotto i 69 euro costo spedizione 8 Euro

Coelodonta antiquitatis Vertebra Rinoceronte Lanoso Fossile Preistorico Megafauna Pleistocene Quaternario Collezione (5)

Prezzo :
320,50
  • Codice Prodotto: F17563
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Olanda (Mar del Nord)

Era Geologica : Pleistocene superiore

Età : 40.000 anni fa

Misura : 490 gr - cm 17 x 15 x 7,1


Rinoceronte Lanoso Preistorico Vertebra Fossile cm 17 x 15 x 7,1 - gr 490 Coelodonta antiquitatis Mammiferi Perissodattili Estinti Pleistocene Quaternario Collezionismo Paleontologia Museo.

Vertebra di un esemplare di Rinoceronte Lanoso, reperto fossile da collezione di ottima qualità, con
evidenti dettagli della struttura del corpo vertebrale, forame intervertebrale e processi articolari. Pezzo unico, come in foto.

Il Rinoceronte Lanoso è una specie di Rinocerontidae estinta, vissuta nel Pleistocene in Eurasia, all'epoca delle glaciazioni. Il nome comune di questo animale deriva dal fatto che tutto il corpo era ricoperto da un fitto strato di pelo.
Il peso si aggirava tra le due e le tre tonnellate, l'altezza raggiungeva i due metri alla spalla e la lunghezza dell'intero animale poteva sfiorare i 4 metri. La taglia, in sostanza, era molto simile a quella dell'attuale rinoceronte bianco (Ceratotherium simum). La testa era dotata di due corni: il primo, più grande, poteva raggiungere il metro di altezza e aveva una forma appiattita, mentre quello più piccolo non superava i 40 centimetri. Alcune pitture rupestri suggeriscono che il rinoceronte lanoso possedesse una zona di pelo più scuro a metà del corpo.
I fossili di questo rinoceronte sono stati scoperti in gran parte di Europa e Asia, in un'area che si estende dalla Corea del Sud fino alla Spagna e alla Scozia. Sembra però che, al contrario di altri, il rinoceronte lanoso non abbia mai attraversato la Beringia per raggiungere l'Alaska. I suoi scheletri sono particolarmente comuni in Russia, dove viveva insieme ai Mammut Lanosi (Mammuthus Elphas primigenius). Alla fine del Pleistocene, questo rinoceronte raggiunse la massima diffusione e divenne il più diffuso tra tutti i rinoceronti, viventi o estinti.
I primi reperti datano a circa 350 mila anni fa (Pleistocene medio), mentre gli ultimi esemplari risalgono a circa 10 mila anni fa, ovvero alla fine delle glaciazioni. Resti ben conservati sono stati scoperti congelati nel ghiaccio e seppelliti in terreni saturi di olio. In Ucraina, presso Staruni, è stata rinvenuta una carcassa completa di un esemplare femmina di rinoceronte lanoso, sepolto nel fango. La combinazione di olio e sale preservò i resti dalla decomposizione, permettendo ai tessuti molli di rimanere intatti.
Il rinoceronte lanoso pascolava le erbe e i cespugli della tundra eurasiatica, non disdegnando nemmeno muschi e licheni, brucando con il largo labbro superiore. Le corna di molti esemplari mostrano segni di abrasione, probabilmente causati dal movimento del capo per spostare la neve dalle piante di cui si nutriva. Probabilmente il rinoceronte lanoso viveva nello stesso modo dei suoi parenti attuali, in piccoli gruppi familiari o singolarmente.
I rinoceronti lanosi furono cacciati dai primi uomini, come dimostrano le pitture rupestri in caverne francesi che datano a circa 30 mila anni fa. Questo rinoceronte si estinse al termine delle glaciazioni: sicuramente uno dei fattori principali che portarono alla sua scomparsa furono gli improvvisi mutamenti climatici, ma non è da escludere anche la caccia da parte dell'uomo. Il parente più prossimo di questo animale è l'attuale rinoceronte di Sumatra (Dicerorhinus sumatrensis).

---------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su conchiglie, invertebrati, cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top