Italiano  English  

Black Week Sconto 15% su Tutto + Spedizione gratis per ordini oltre 69 Euro

Cimolestes Dente Fossile Roditore Primitivo Mammifero Preistorico Cretaceo Mesozoico Collezione

Prezzo :
63,50
  • Codice Prodotto: F23716
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Montana (USA), Carter County, Hell Creek Formation

Era Geologica : Cretaceo superiore (Maastrichtiano)

Età : 66 milioni di anni

Misura : mm 5 x 1


Raro ! Dente Incisivo Fossile di Roditore Primitivo mm 5 x 1 Cimolestes (Altacreodus) magnus Mammiferi Preistorici Cimolestidi Teniodonti Estinti Cretaceo Mesozoico Collezionismo Paleontologia Museo.

Notevole reperto fossile da collezione di difficile reperimento, in buone condizioni, con evidenti dettagli apprezzabili della struttura anteriore e posteriore della superficie dente. Non restaurato. Pezzo unico, come in foto.


Cimolestes ("insetto ladro") è un genere di piccoli mammiferi euteri basali non placentati (Mammalia, Cimolesta, Cimolestidae). I loro fossili sono stati rinvenuti in Nord America, ove sono apparsi per la prima volta durante il tardo Cretaceo, per poi estinguersi all'inizio del Paleocene.
Sono considerati membri dell'ordine Cimolesta (che prende il nome dal genere), al di fuori dei mammiferi placentati veri e propri. Inizialmente i cimolestidi erano considerati un gruppo ancestrale da cui si originarono l'ordine dei Carnivora e quello estinto dei Creodonta. Cimolestes in particolare deriva direttamente dai Taeniodonta ("denti fasciati") un gruppo estinto di mammiferi cimolestidi noto dal Paleocene all'Eocene. I taeniodonti si sono evoluti rapidamente in animali da scavo altamente specializzati, e variavano notevolmente nelle dimensioni, dalla taglia di ratti a specie grandi come un orso. Più tardi le specie svilupparono denti anteriori prominenti e enormi artigli per scavare e radicare. La scarsità di fossili di teniodonti può essere spiegata dal fatto che questi animali vivevano probabilmente in climi aridi che ne compromettevano la fossilizzazione.
Tre specie di Cimolestes, C. magnus, C. cerberoides e C. propalaeoryctes, sono state riassegnate rispettivamente ai propri generi, Altacreodus, Ambilestes e Scollardius.

---------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su conchiglie, invertebrati, cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top