Lotto 5 Denti Fossili misti Coccodrilli Preistorici mm 2-3 Loricati Corazzati Rettili Estinti Mesozoico Cretaceo Collezionismo Paleontologia Museo.
Specie di appartenenza: Brachychampsa montana e Borealosuchus sternbergi.
Gradevoli reperti fossili da collezione in eccellenti condizioni, campioni di qualità museale con ottimi dettagli anteriori e posteriori della superficie e lo smalto perfettamente conservato.
Non hanno subìto alcun restauro, come in foto.
In vendita sul nostro sito anche denti singoli delle medesime specie.
Il Borealosuco (gen. Borealosuchus, il cui nome significa "coccodrillo boreale") è un genere estinto di coccodrillo, vissuto tra il Cretaceo superiore e l'Eocene (70 - 50 milioni di anni fa), sopravvivendo così a lungo dopo l’estinzione che pose fine all’età dei dinosauri. I suoi resti sono stati ritrovati in numerose località fossilifere del Nordamerica. Era un coccodrillo di taglia media che raggiungeva fino a 2,8 metri di lunghezza con un cranio di 36 centimetri. Questo animale era piuttosto simile a un coccodrillo odierno, ma alcune caratteristiche, in particolare del cranio, indicano che Borealosuchus aveva un aspetto a metà tra un alligatore e un coccodrillo vero e proprio. Il muso era relativamente lungo e stretto, ma ciononostante era piuttosto robusto.
Il genere Borealosuchus è stato istituito nel 1997, includendo sei specie attualmente riconosciute. In ordine di denominazione, sono B. sternbergii, B. acutidentatus, B. wilsoni, B. formidabilis, B. griffithi e B. threeensis. Quattro di queste specie (B. sternbergi, B. acutidentatus, B. wilsoni e B. formidabilis) erano originariamente chiamate specie di Leidosuchus. Una sesta specie di Borealosuchus, B. threeensis, è stata nominata nel 2012. Fossili di questa specie sono stati trovati nell'Inversand Company Marl Pit della Contea di Gloucester, nel New Jersey
La specie tipo è Borealosuchus sternbergi, ritrovato in strati del Cretaceo superiore (Maastrichtiano) in Colorado, Montana, Dakota del Nord, Dakota del Sud e Wyoming. B. acutidentatus, invece, visse nel Paleocene in Saskatchewan, mentre B. griffithi proviene dal Paleocene dell'Alberta e B. wilsoni dall'Eocene del Wyoming. La specie più nota è però B. formidabilis, i cui numerosi resti sono stati ritrovati in North Dakota in strati del Paleocene, nel sito di Wannagan Creek. Borealosuchus è considerato un rappresentante primitivo dei Crocodylia, ancestrale sia ai veri coccodrilli che agli alligatori, e forse ancor più basale di forme come Boverisuchus. La specie Borealosuchus formidabilis visse in un ambiente caldo e umido, costituito da lagune tropicali e da acquitrini. Il clima doveva essere simile a quello della Florida attuale. Borealosuchus doveva essere un eccellente cacciatore di pesci e di altri vertebrati acquatici.
Secondo Brochu et al. (2012) la maggior parte delle analisi filogenetiche ha recuperato Borealosuchus come un coccodrillo più strettamente correlato al clade Brevirostres che a Gavialoidea, alcuni lo hanno recuperato come più strettamente correlato ai gavialoidi o come un eusuchiano basale non appartenente ai Crocodylia. Secondo l'analisi propria di Brochu e coautori, tutte e tre le ipotesi sono ugualmente parsimoniose.
Brachychampsa, è un genere estinto di rettile alligatoroide carnivoro d'acqua dolce, uno tra i primi alligatori conosciuto dalla scienza. Visse tra Cretaceo superiore e il Paleocene inferiore, circa 83.5-63.3 milioni di anni fa (Campaniano-Daniano), in Nuovo Messico, Colorado, Wyoming, Montana, Nord e Sud Dakota, New Jersey e Saskatchewan.
Il primo esemplare fossile è stato scoperto nel Montana ad Hell Creek, una formazione rocciosa risalente alla fine del periodo Cretaceo.
Un altro esemplare è stato ritrovato anche nella formazione Darbasa del Kazakistan, sebbene se non sia stato possibile classificarne la specie.
Il Brachychampsa si distingue per un quarto premolare allargato nella mascella superiore. Aveva dei corti denti e una grande bocca con una potenza maggiore degli attuali alligatori. Queste caratteristiche suggeriscono che questo rettile si cibasse di tartarughe, che sono molto comuni nella fauna fossile di Hell Creek.
Sebbene faccia parte della superfamiglia degli Alligatoroidea, l'analisi filogenetica di Brachychampsa ha subito varie revisioni. In origine l'animale era stato collocato nella famiglia degli Alligatoridae, e fu poi perfezionato nella sottofamiglia degli Alligatorinae nel 1964, per poi essere posto al di fuori sia di Alligatorinae sia di Alligatoridae (ma ancora all'interno Alligatoroidea), nel 1994.
Il primo antenato degli alligatori risale a 245 milioni di anni fa. Solo circa 80 milioni di anni fa, durante il periodo Cretaceo, apparvero i primi coccodrilli. Questo gruppo comprende sia gli alligatoroidi, come il Brachychampsa, che i suoi parenti più stretti come coccodrilli e caimani. Molti di questi antichi animali sono sopravvissuti alla grande estinzione del periodo K-T. I moderni alligatori sono ancora molto simili ed imparentati coi loro antichi antenati di 80 milioni di anni fa.
La specie tipo di Brachychampsa, B. montana, venne scoperta nella Formazione Hell Creek in Montana, descritta da Charles W. Gilmore in un articolo, nel 1911. In quello stesso documento, Gilmore rinominò Bottosaurus perrugosus come una nuova specie di Brachychampsa, chiamandolo B. perrugosus. L'esemplare olotipico di B. perrugosus scomparve così come la carta che lo descriveva, ma è stato successivamente riscoperto e poco dopo designato come nomen dubium a causa della mancanza di caratteristiche diagnostiche che lo distinguano dagli altri alligatoridi. Un'altra specie, proveniente dalla Formazione Menefee, del bacino di San Juan, B. sealeyi, è stata scoperta nel 1996,, sebbene si pensi che possa essere un sinonimo di B. montana, nello specifico un esemplare giovane di quest'ultima specie. Tuttavia, altri studi sostengono che alcune delle variazioni viste tra le due specie, come l'orientamento mascellare delle file dei denti, non possano essere ontogenetiche, rendendo B. sealeyi un taxon valido.
---------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su conchiglie, invertebrati, cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali, mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!