Italiano  English  

Spedizione Gratis per ordini oltre 69 Euro

Cardiocephalus Osso Arto Fossile Anfibio Primitivo Permiano Collezione (3)

Prezzo :
28,50
  • Codice Prodotto: F23893
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Oklahoma (U.S.A.) - Fissure Fills Richard's Spur

Era Geologica : Permiano inferiore (Kunguriano)

Età : 277-275 milioni di anni

Misura : mm 5 x 2 x 1


Raro ! Osso Fossile Anfibio Preistorico mm 5 x 2 x 1 Cardiocephalus peabodyi Microsauri Lepospondili Estinti Paleozoico Permiano Collezionismo Paleontologia Museo.

Di difficile reperimento, reperto fossile rappresentativo da collezione dell'estremità distale dell'Arto di buona qualità, con dettagli apprezzabili molto ben conservati, con evidente la morfologia della struttura del tessuto osseo esterno, l'epifisi articolare, parte della diafisi e i forami della capillarizzazione sanguigna.
Non restaurato. Pezzo unico, come in foto, in Scatolina Plexiglas diam. cm 3.


Il Cardiocefalo (gen. Cardiocephalus, sinonimo Gymnarthrus) è un Anfibio Lepospondilo estinto (Amphibia - Microsauria - Gymnarthridae). Visse nel Permiano inferiore (circa 277 - 275 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica (Texas e Oklahoma).
Cardiocephalus è un piccolo rappresentante dei gimnartridi, un gruppo di anfibi microsauri dalle abitudini acquatiche e caratterizzati da zampe piccole, corpi allungati e crani dotati di una sola fila di denti conici marginali. Affini a Cardiocephalus erano Euryodus e Sparodus.
Il corpo di questo animale era allungato e sottile, e conteneva più di trenta vertebre presacrali. Le zampe erano particolarmente corte e deboli. Il cranio era compatto, dotato di denti marginali conici e di grandi dimensioni, le cui punte erano appiattite lateralmente. Cardiocephalus era di piccole dimensioni, e non superava i 20 centimetri di lunghezza.
Sono note due specie, distinte principalmente per le dimensioni e la forma del cranio: la specie tipo, C. sternbergi, era dotata di orbite piccole e di un cranio più piccolo, e l'articolazione della mandibola era posizionata relativamente in avanti. C. peabodyi, invece, era solitamente più grande, con orbite più grandi e un cranio più grande. In entrambe e specie erano presenti file di denti sulle ossa del palato.
Cardiocephalus sternbergi venne descritto per la prima volta nel 1904 da Broili, sulla base di fossili ritrovati in Texas, nella formazione Arroyo. Successivamente, nel 1910, dagli stessi terreni venne descritto un altro anfibio, Gymnarthrus willoughbyi, da E. C. Case. Questa specie venne in seguito considerata identica alla prima specie.
Nel 1978 Carroll e Gaskill, nel loro lavoro riguardante i microsauri, descrissero la specie C. peabodyi proveniente dal Permiano inferiore di Richards Spurs, in Oklahoma.

---------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su conchiglie, invertebrati, cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top