Italiano  English  

Spedizione Gratis per ordini oltre 69 Euro

Scaphites Ammonite Fossile Srotolata Conchiglia Mare Preistorica Cretaceo Collezione (1)

Prezzo :
75,50
  • Codice Prodotto: F20921
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Madagascar

Era Geologica : Cretaceo inferiore (Albiano)

Età : 110 milioni di anni

Misura : 19 gr - cm 3,6 x 2,8 x 1,6


Ammonite Conchiglia Fossile Marina Eteromorfa mm 36 x 28 x 16 gr 19 Scaphites equalis Molluschi Cefalopodi Preistorici Estinti Mesozoico Cretaceo Collezionismo Paleontologia Museo.

Interessante campione fossile di Ammonite Eteromorfa (con guscio non arrotolato) del Cretaceo inferiore, reperto rappresentativo da collezione di discreta qualità, con evidenti ed apprezzabili dettagli delle spire svolte e delle coste ornamentali.
Non restaurata. Pezzo unico, come in foto.

La Scafite (gen. Scaphites) è un Mollusco Cefalopode appartenente agli Ammonoidea. Al contrario della maggior parte delle Ammoniti, presentava una conchiglia svolta. Visse tra il Cretaceo inferiore e quello superiore (tra 110 e 94 milioni di anni fa). I suoi resti si rinvengono in gran parte del mondo, in particolare in Europa (Inghilterra, Francia) e in Nordamerica.
L’aspetto di questa piccola ammonite era decisamente curioso: la conchiglia era infatti parzialmente svolta, con una parte anteriore a forma di U, spessa e rigonfia, dotata di una simmetria particolare. La forma generale è detta scafitoide (proprio dal nome di questo animale) e presentava i primi giri a spira strettamente ombelicata; i successivi giri, invece, erano despiralizzati in un bastone leggermente ricurvo e, alla fine, si ripiegavano verso il punto di partenza.
L’ornamentazione di questa ammonite era costituita da coste fascicolate lisce o con nodi; la regione del bastone presenta un’ornamentazione meno fitta. La testa dell’animale, probabilmente, sporgeva dalla conchiglia con una notevole angolatura.
Come altre ammoniti del Cretaceo, la scafite presentava una forma regressiva, sia per quanto riguarda la despiralizzazione sia per le suture semplificate. A causa della forma particolare della conchiglia, sembra che questa ammonite non fosse in grado di esercitare un nuoto attivo: probabilmente riempiva d’acqua le varie camere per scendere o salire lungo la colonna d’acqua, conducendo un tipo di vita planctonico.
È possibile che la scafite fosse strettamente imparentata ad altre ammoniti di aspetto più tradizionale, come Kosmoceras. Altre ammoniti svolte, di aspetto vagamente simile (Macroscaphites, Ancyloceras) potrebbero non essere state strette parenti della scafite.

Le Ammoniti sono un gruppo di Molluschi Cefalopodi estinti, comparsi nel Devoniano inferiore circa 400 milioni di anni fa ed estintisi alla fine del Cretaceo, contemporaneamente ai Dinosauri (65 milioni di anni fa), senza lasciare discendenti noti. Come tutti i cefalopodi conosciuti, erano organismi carnivori: predatori attivi di animali marini, microfagi (plancton), necrofagi e persino cannibali. La conchiglia delle ammoniti ha in generale la forma di una spirale avvolta su un piano (sebbene alcune specie, dette eteromorfe, abbiano un avvolgimento più complesso e tridimensionale) ed è proprio questa caratteristica ad aver determinato il loro nome. L'aspetto infatti ricorda quello di un corno arrotolato, come quello di un montone (il dio egizio Amon era comunemente raffigurato come un uomo con corna di montone). Plinio il Vecchio definì i fossili di questi animali ammonis cornua, "corni di Ammone". Spesso il nome delle specie di Ammoniti termina in ceras, vocabolo greco (κέρας) il cui significato è, appunto, "corno" (ad es. Pleuroceras etimologicamente significa corno con le coste).
La conchiglia era suddivisa da setti in diverse camere, di cui il mollusco occupava solo l'ultima. Le altre erano utilizzate come "camere d'aria" riempite di gas e liquido per controllare il galleggiamento dell'organismo. L'ammonite poteva così variare la propria profondità in maniera simile all'attuale Nautilus.
Per la loro straordinaria variabilità e diffusione nei sedimenti marini di tutto il mondo le ammoniti sono considerate i fossili per eccellenza, nonchè fossili-guida di eccezionale valore, utilizzati in stratigrafia per la datazione delle rocce sedimentarie.
La classificazione delle ammoniti viene fatta sulla base della morfologia e dell'ornamentazione della conchiglia e della forma dei setti, in base alla linea di sutura.

---------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su conchiglie, invertebrati, cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top