Italiano  English  

Spedizione Gratis per ordini oltre 69 Euro

Spirula spirula Conchiglia di Mare Cefalopode Seppia Calamaro Nautilus Polipo Polpo

Prezzo :
6,30
  • Codice Prodotto: S18761
  • Prodotto Disponibile
Quantità :  

Descrizione

Provenienza : Oceano Atlantico (Brasile settentrionale)


Spirula spirula mm 20-25 Conchiglia di Mare Cefalopode Polipo Polpo Seppia Calamaro Nautilus.
Famiglia: Spirulidae (spirulidi o spirule).
Nome comune: Calamaro Corno di Ariete, Spirula Comune, Conchiglia Corno di Ariete.
Sin. Nautilus spirula, Lituus laevis, Spirula australis, Spirula blakei, Spirula fragilis, Spirula peroni, Spirula prototypus, Spirula reticulata.


Spirula spirula è una specie pelagica (cioè di acque profonde, oceaniche, sino a 700 mt di profondità) di mollusco Cefalopode simile esteriormente a un calamaro. La caratteristica principale di questa forma è la presenza di una conchiglia concamerata internamente, che costituisce l’organo di galleggiamento dell’animale.
Esemplari viventi di questa specie vengono raramente osservati in natura a causa dell’ambiente profondo di vita. Tuttavia la conchiglia interna, anche se piccola, è piuttosto robusta e la sua galleggiabilità è elevata a causa dei gas interni: quindi, una volta morto l’animale, può galleggiare per un certo periodo ed essere spiaggiata su coste temperato-tropicali di tutto il mondo.
La conchiglia, di colore bianco e traslucida, è situata nella parte posteriore del corpo dell’animale, interamente ricoperta dal mantello, ed è costituita interamente dal fragmocono, cioè dalla parte concamerata. Si tratta di una conchiglia di forma conica, con avvolgimento planispirale (una spirale piana, avvolta nel piano di simmetria dell’organismo), di tipo girocono (in cui i giri successivi non si toccano) endogastrico (sul lato ventrale dell'organismo). La conchiglia è suddivisa in camere (più di trenta nell’adulto) da setti attraversati da un sifone che decorre in posizione ventrale. Il sifone è una struttura di tessuto vivente formata da un prolungamento del mantello, in parte mineralizzata, che ha la funzione di regolare la pressione dei gas e dei liquidi contenuti nelle camere, variando l’equilibrio idrostatico e quindi la profondità dell’organismo. La posizione di vita dell’animale è sub-verticale, con il capo verso il basso, per la notevole galleggiabilità della conchiglia.
Il genere Spirula (segnalata a partire dal Miocene) è la forma più vicina ai gruppi estinti delle Belemniti, sebbene la conchiglie si conserva raramente allo stato fossile. Ha funzione di sostegno e difesa delle parti molli.

---------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su conchiglie, invertebrati, cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top