Farfalle notturne, i colori dell’arcobaleno
Chi ha detto che nel variopinto mondo dei Lepidotteri, le farfalle notturne sono tristi e smorte, visto che al buio non le vede nessuno? Non crediate che colori, forme e dimensioni delle falene si limitino a quelle degli alati esemplari che gravitano intorno alla luce della vostra lampada da giardino. E’ sufficiente dare uno sguardo d’insieme alle pagine dedicate alle farfalle notturne del sito dell’Arca di Noè, per avere un assaggio della grande varietà di questi fantastici insetti volanti; se poi osservate con più attenzione, non potrete non restare affascinati dalle lunghe appendici delle ali di Actias maenas o Argema mittrei, o dal disegno alare che imita la testa di un serpente di Attacus atlas, o farfalla cobra, una delle più grandi farfalle del mondo: gli esemplari femmina di dimensioni maggiori superano i 30 cm!
Se siete amanti dei colori, non occorre cercare le farfalle più spettacolari tra quelle diurne: Urania ripheus ne possiede una tavolozza degna di un pittore, e se il verde è la vostra tonalità preferita, Campaea marginata, la farfalla smeraldo, non vi deluderà!
Attrici nate
Forse, senza lo svolazzare di vari esemplari di Acherontia atropos nella casa del serial killer, l’Agente Starling, del celeberrimo film “Il silenzio degli innocenti”, avrebbe fatto più fatica a capire che era proprio lì che si annidava il temibile assassino. Molto probabilmente questo lepidottero non è stato scelto a caso. Fra le numerose specie di falene (più di 160.000 specie finora scoperte, ma si pensa ve ne siano almeno altre 100.000 ancora da identificare!). Infatti, la macchia a forma di teschio sul torace dell’animale, -la specie è chiamata “sfinge testa di morto”- incarna perfettamente l’atmosfera macabra del film.
D’altra parte, Acherontia atropos, proprio per via del suo grande appeal, è una star presente in diverse produzioni cinematografiche; sempre del genere thriller/horror, come per esempio “Il mostro di sangue” del ‘68 e anche “The Mothman prophecies – Voci dall’ombra”, del 2002.
Annusare… senza naso!
Ovviamente le falene non hanno un naso, ma sono dotate di efficienti chemiorecettori, presenti sulle loro antenne. Con questi sono capaci di percepire le più piccole particelle di sostanze chimiche presenti nell’aria.
In particolare, sono gli individui maschi ad avere una grande capacità olfattiva; sono in grado di avvertire i feromoni prodotti dalle femmine anche a chilometri di distanza. Il maschio, attirato in questo modo dalla partner, la feconderà, e dall’uovo fecondato nascerà una larva detta bruco, incapace di volare.
Dopo una serie di mute, la larva si trasformerà in crisalide o pupa, che formerà un bozzolo di seta con il quale attaccarsi a un substrato, per poi subire l’ultimo passaggio dello sviluppo, e raggiungere lo stadio adulto. Gli insetti che hanno questo tipo di ciclo vitale si chiamano olometaboli.
Sosia per sopravvivere
Ci sono animali che, per evitare di rientrare nella categoria “prede”, utilizzano diverse forme di mimetismo; una di queste è il mimetismo batesiano, in onore di Henry Bates, biologo inglese dell’800 e pioniere in questo campo. Questa forma di difesa è diffusa in vari gruppi animali, come per esempio pesci e rettili, ma anche in diversi insetti, compresi i lepidotteri. Per esempio colori e disegni di Papilio dardanus, papilione africano, imitano alla perfezione forma e colorazione delle ali di varie specie di farfalle dal sapore repellente, che vivono nella stessa area. Con questo stratagemma, pur essendo commestibile, l’animale elimina il rischio di finire i suoi giorni come pasto di qualche predatore.
Collezionare farfalle, che passione!
“Vieni, ti faccio vedere la mia collezione di farfalle”: avreste più che un motivo per invitare i vostri amici ad ammirare la vostra raccolta! Questi animali, grazie alle loro splendide ali, sono molto più che un “bruco volante”. Sono infatti fra i più belli del mondo animale e una collezione di farfalle è un’attività coinvolgente ed istruttiva; un viaggio nel mondo naturale dalle mille sorprese.
Vieni nel nostro negozio dell’Arca di Noè: oltre a esemplari di specie di tutto il mondo, abbiamo anche collezioni di farfalle tropicali e interessanti libri e pubblicazioni specifiche su farfalle e falene. Se clicchi qui puoi trovare tutto il materiale necessario per preparare e conservare i campioni delle tue collezioni, che si tratti di farfalle, coleotteri o altri insetti. Abbiamo inoltre kit per la messa in posa degli insetti e una guida alle preparazioni entomologiche da scaricare gratis, nel caso ti volessi cimentare nel fai da te di questa splendida passione.