Farfalle da collezione
Collezionare farfalle è una passione che raccoglie sempre più seguaci in tutto il mondo. Questi insetti, che in natura si presentano fra i più variopinti, da secoli attirano l’attenzione di artisti, studiosi e semplici appassionati. Ma quante sono le farfalle?
Si conta che in natura siano presenti 160 mila specie riconducibili al grande ordine dei lepidotteri.
Abitano, a parte le zone più fredde inaccessibili anche all’uomo, ogni angolo del pianeta.
Si distinguono in farfalle diurne e farfalle notturne, queste ultime più note come falene. Questa distinzione, non proprio di carattere scientifico, ti aiuterà però a distinguere i diversi esemplari all’interno del più vasto e articolato mondo delle farfalle.
Le differenze sono di diversa natura. Anzitutto i colori. Le farfalle diurne sono solitamente caratterizzate da colori più vivaci al contrario delle falene che sono invece riconoscibili per colori meno appariscenti.
Ma l’aspetto esteriore, obiettivamente più rilevante, è quello riconducibile alle antenne. Se nelle farfalle diurne le antenne sono monoformi, nel caso delle farfalle notturne le antenne possono assumere le forme più diverse: bipenne oppure ramificate con caratteristiche filiformi.
Su larcadinoe.com trovi esemplari di rara bellezza come le Morphidae, le famose farfalle blu metallico, o singoli esemplari di falene giganti, come l’Attacus atlas o farfalla cobra, la falena più grande del mondo, proveniente dalle foreste pluviali della Thailandia.
Non solo collezioni di farfalle
Nel mondo si calcola ci siano più di un milione e mezzo di specie di insetti. Quelle non catalogate, addirittura, sarebbero da due a più di trenta milioni. In sostanza, gli insetti rivestono una straordinaria importanza nel mondo degli esseri viventi perché ne rappresentano una quota decisamente cospicua.
Ecco perché collezionare insetti, così come le farfalle, rappresenta una passione che inevitabilmente si intreccia con gli aspetti più profondi dell’entomologia.
Cosa è l’entomologia?
Si tratta proprio dello studio degli insetti. Una disciplina, una passione, in alcuni casi un vero e proprio amore per il mondo degli insetti e degli invertebrati che conduce a conoscerne da vicino le caratteristiche e le abitudini di vita. Talvolta è una passione dedicata a singole specie o a gruppi di insetti. Mosche, imenotteri, emitteri, coleotteri, libellule, ortotteri, persino aracnidi (che non sono insetti) sono solo alcuni degli esempi più conosciuti. L’importanza degli entomologi, in particolare di coloro che lo fanno per hobby, è molto rilevante, soprattutto per la scoperta di specie di insetti che non sono ancora state catalogate.
Collezioni che valgono milioni di dollari
Per rendersi conto di quale sia il peso scientifico ricoperto dalle collezioni di insetti, bisogna misurarne il valore economico, solitamente l’aspetto che più di ogni altro risulta essere convincente per dimostrare il valore si ciò di cui si sta parlando.
Negli Stati Uniti, ad esempio, una coppia di entomologi ha dedicato la propria vita alla raccolta, alla catalogazione e alla conservazione di insetti di tutto il mondo. La collezione è stata donata all’Università dell’Arizona che ne ha stimato il valore attorno ai 10 milioni di dollari. Al suo interno infatti, oltre a specie già note, troverebbe spazio almeno un migliaio di specie non ancora conosciute.
Siete ancora convinti che collezionare insetti sia una passione infantile?
Valore economico a parte, praticamente nessuno dedica anni della propria vita alla passione degli insetti per soldi, la rilevanza degli insetti per gli equilibri nel nostro ecosistema è fondamentale. Basti pensare al disastro che sta avvenendo nel mondo delle api a causa del riscaldamento globale, che metterà a serio rischio la produzione agricola mondiale.
Perché collezionare insetti e farfalle
Il collezionismo di insetti e farfalle come si è visto, è dunque una passione dai numerosi risvolti. Arricchisce le conoscenze di chi se ne occupa e, più in generale, della scienza. Molte specie non catalogate dall’entomologia ufficiale provengono proprio dalle collezioni di collezionisti privati.
Collezionare insetti e farfalle con L’Arca di Noè
Su larcadinoe.com, oltre a trovare collezioni già assemblate di insetti (da mettere poi in posa a cura dell’acquirente) o più propriamente di artropodi, ideali per iniziare a orientarsi nell’infinito mondo degli insetti e delle farfalle, troverete ovviamente singoli esemplari.
Gli insetti sono ovviamente morti ed essiccati, non si tratta quindi in alcun modo di insetti vivi. Vengono inviati confezionati in modo da garantirne la loro integrità, quindi spediti con le ali e le zampe chiuse in modo tale da evitare irreparabili danni durante il trasporto.
Sul Catalogo Attrezzature, oltre a numerosi ed interessantissimi libri sul mondo degli artropodi, troverete quanto occorre per allestire la vostra collezione di insetti, da indispensabili attrezzi, come pinzette, spilli, camere umide e stenditoi, a contenitori adeguati ove riporli una volta messi in posa, come le classiche bacheche o cassette entomologiche che avrete visto anche nei musei, a scatolette di cellophane, cartone o plexiglas, nonchè cornici per farfalle di varia foggia e misura.