Chi ha paura degli squali?
Se ti venisse chiesto qual è l’animale più pericoloso nei mari e negli oceani di tutto il mondo, la tua risposta, non ci sono dubbi, sarebbe lo squalo. Certamente non più il mosasauro, estinto da milioni di anni!
Magari potresti dire lo squalo bianco, oppure lo squalo martello o lo squalo balena. Chissà quanti altri nomi saremmo capaci di tirare fuori per dare corpo ai nostri incubi sul più grande predatore dei mari. Ma saremmo tutti d’accordo nel rispondere lo squalo. In pochi potrebbero desiderare di incontrarlo nel bel mezzo di una tranquilla nuotata o nel corso di un’affascinante immersione subacquea.
Vuoi conoscere un squalo?
E se ti proponessimo un incontro ravvicinato con i denti di uno squalo? Probabilmente nessuno vorrebbe provare l’emozione di un incontro ravvicinato con i denti di uno squalo, a parte qualche intrepido ricercatore. Eppure ti possiamo assicurare qualcosa di molto simile, forse un po’ meno adrenalinico, d’accordo, ma altrettanto ricco di un bel carico di emozioni per conoscere da vicino e toccare con mano il predatore marino per eccellenza: lo squalo.
Lo squalo: assoluto padrone del mare
Da milioni di anni, questo signore dei mari solca gli oceani di tutto il mondo in un’incessante ricerca di cibo. Nuotatore senza sosta, sinonimo da sempre di potenza e velocità, predatore assoluto, tanto da non avere nessun rivale che possa metterlo in pericolo. Al vertice di una catena alimentare dove l’unico a poterne contendere il primato è solo l’uomo.
Gli squali vanno al cinema
Reso ancora più micidiale in una magistrale opera cinematografica e da tutte le pellicole e i documentari che gli sono stati dedicati, che lo hanno definitivamente consacrato -a discapito di meduse ed altri animali altrettanto se non più pericolosi e micidiali- come il pericolo numero uno in mezzo agli oceani, lo squalo ha conquistato un posto speciale nell’immaginario collettivo.
Nel mondo sono circa 500 le specie di squalo esistenti. Tuttavia, come è facile immaginare, nel corso di milioni di anni, ne sono esistite -ed inevitabilmente estinte- molte di più.
In viaggio con gli squali
Collezionare i denti, sia di specie estinte che attuali, o le mascelle di squalo è uno straordinario viaggio nell’evoluzione della specie. Su larcadinoe.com potrai muoverti all’interno di un itinerario ideale che ti condurrà da 75 milioni di anni fa, con Odontaspis (Striatolamia) macrota, fino ai giorni nostri.
Potrai conoscere specie poco note al grande pubblico, come l’Anoxypristis mucrodens, vissuto 35 milioni di anni fa, caratterizzato dalla presenza di un rostro munito di scaglie placoidi, omologo all’attuale pesce sega.
Il Carcharodon megalodon: lo squalo più grande mai vissuto al mondo
Pensa, potrai addirittura imbatterti nei denti dello squalo più grande mai esistito nella storia: il Charcarodon megalodon o megalodonte. Uno squalo simile nella dentatura a quella dell’attuale squalo bianco, (Charcarodon carcharias) ma di dimensioni davvero gigantesche. I paleontologi che ne studiano le caratteristiche, hanno ricostruito le dimensioni di questo incredibile predatore proprio partendo dalle dimensioni dei suoi denti. Dei veri e propri pugnali, capaci di arrivare a misurare oltre 15 cm di lunghezza e che si tengono a fatica nel palmo di una mano. Questi studi hanno consentito di ipotizzare che la lunghezza di questo squalo potesse arrivare oltre i 24 metri (quasi come un brontosauro!) per un peso che poteva superare tranquillamente le 30 tonnellate. Nelle sue immense fauci spalancate poteva trovar posto tranquillamente un essere umano in posizione verticale, come a volte si può verificare in quei musei o mostre didattiche ove vengono esposte ricostruzioni o fossili autentici delle mascelle gigantesche di questo incredibile pesce cartilagineo.
Denti di squalo non solo da collezionare
Denti, mascelle, creste oculari di razza, vertebre di squali estinti e squali impagliati. Reperti appartenuti a specie estinte o ancora presenti nei nostri mari. Oggetti da collezionare, come i reperti più grandi, o da indossare. Una tradizione di pescatori e surfisti è sempre stata quella di portare attaccato ad un ciondolo il dente di uno squalo. Anche su larcadinoe.com troverai collane già confezionate o denti di squalo tigre (Galeocerdo cuvier) o squalo Mako (Isurus oxyrinchus) con montatura in argento con cui realizzare in autonomia il tuo accessorio da indossare. Ma sul sito troverai anche numerosi strumenti didattici per conoscere in maniera più approfondita il mondo degli squali. Testi specifici dedicati a questo animale che, da millenni, popola sogni e credenze e che riceve, oggi come ieri, il rispetto dovuto in qualità di assoluto signore del mare.