Italiano  English  

Spedizione Gratis per ordini oltre 69 Euro

Pica pica Gazza Penna Covi Uccelli Aves Passeriformi Corvidi

Prezzo :
1,70
  • Codice Prodotto: C21990
  • Prodotto Disponibile
Quantità :  

Descrizione

Provenienza : Inghilterra


Penna di Uccello Gazza Eurasiatica Pica pica cm 13,5-15,5 Corvi Uccelli Aves Passeriformi Corvidi.
Famiglia: Corvidae (corvidi o corvi).
Nome comune: Gazza o Gazza Eurasiatica.
Sin. Pica hudsonia.


La Gazza, nota anche come Gazza Eurasiatica (Pica pica, Linnaeus, 1758), è un uccello passeriforme della famiglia dei corvidi.
Si tratta di uccelli dall'aspetto slanciato con lungo e forte becco nero conico dall'estremità adunca. Il piumaggio è di colore nero e bianco candido. Non è presente alcun dimorfismo sessuale nella colorazione, la quale, invece, tende ad avere una certa variabilità a livello di popolazione. Misura 46–50 cm di lunghezza, dei quali la metà spettano alla coda.
La gazza è un uccello dalle abitudini di vita diurne, spostandosi dagli alberi al terreno
La gazza è molto curiosa e intelligente: similmente ad altri corvidi, ha il rapporto fra le dimensioni del cervello e le dimensioni totali molto vicino a quello dei cetacei e delle scimmie antropomorfe, caratteristica che condivide con le taccole e che la posiziona fra gli animali più intelligenti in assoluto.
Le gazze, infatti, mostrano rituali sociali complessi, che evidenziano la presenza di cognizione sociale, immaginazione, memoria episodica, autoconsapevolezza (la gazza è uno dei pochissimi animali ad aver passato con successo il test dello specchio) e perfino del lutto. Questi uccelli sono inoltre in grado di imitare i suoni dell'ambiente che li circonda, compresa la voce umana.
La dieta è onnivora e molto opportunistica, costituita grossomodo di tutto ciò di commestibile che l'animale riesca a reperire nel proprio territorio.
La gazza è un'assidua frequentatrice delle aree antropizzate per il reperimento del cibo: è solita sostare o nidificare sugli alberi al limitare delle strade a scorrimento veloce per cibarsi degli animali investiti, così come non è infrequente (sebbene sia limitata in questo dalla concorrenza delle più grosse e aggressive cornacchie nonchè dei gabbiani) osservarla mentre fruga nei cestini della spazzatura o apre i sacchi col becco per estrarne avanzi di cibo.
La gazza ha distribuzione paleartica. Si tratta di uccelli stanziali, che raramente si spostano di più di 30 km dal luogo di nascita.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top