Italiano  English  

Spedizione Gratis per ordini oltre 69 Euro

Corvus corone Cornacchia Nera Penna Corvi Uccelli Aves Passeriformi Corvidi

Prezzo :
1,50
  • Codice Prodotto: C21988
  • Prodotto Disponibile
Quantità :  

Descrizione

Provenienza : Inghilterra


Penna di Uccello Cornacchia Nera Corvus corone cm 6,5-8 Corvi Uccelli Aves Passeriformi Corvidi.
Famiglia: Corvidae (corvidi o corvi).
Nome comune: Cornacchia Comune Europea o Cornacchia Nera.


La Cornacchia (Corvus corone Linnaeus, 1758), è un Uccello passeriforme appartenente alla famiglia Corvidae.
Il nome scientifico della specie, corone, deriva dal greco inteso come "gracidante".
Misura circa 50 cm di lunghezza, per un'apertura alare di cm 80-100.
Il piumaggio, come del resto intuibile dal nome comune, si presenta totalmente di colore nero, lucente e dalla consistenza sericea: sul corpo sono presenti sfumature metalliche di colore verdastro, ben evidenti quando l'animale è nella luce diretta.
Il becco e le zampe sono di colore nero: gli occhi, invece, sono di colore bruno scuro.
La cornacchia è un uccello diurno, passa la maggior parte del tempo al suolo o fra i rami dei cespugli alla ricerca di cibo, facendo poi ritorno nel tardo pomeriggio verso alberi-posatoio dove poter passare del tempo a socializzare e soprattutto passare la notte al riparo da intemperie ed eventuali predatori.
Alcuni esemplari, specie se in cattività, riescono a riprodurre alcuni suoni simili a quelli umani e a ripetere alcune parole.
Come la maggior parte dei corvidi, la cornacchia nera è virtualmente un onnivoro opportunista, con tendenza alla saprofagia. Le cornacchie possono collaborare fra loro per aggredire grossi rapaci o piccoli canidi e sottrarre loro le prede.
Si tratta di uccelli monogami, le cui coppie rimangono insieme per anni, non di rado per la vita. Le coppie portano generalmente avanti una singola covata l'anno. I due sessi collaborano nella costruzione del nido, che di norma avviene fra i rami di un grosso albero isolato.
La posizione tassonomica della cornacchia nera rispetto alla cornacchia grigia rimane oggetto di dibattito, in quanto quest'ultima è stata a lungo considerata una sottospecie della prima, cosa che alcuni autori continuano a fare. Le due specie presentano un corredo genetico praticamente identico, con la cornacchia grigia che non esprime una piccola area (meno dello 0,28%) del genoma situata sul cromosoma 18, deputata alla colorazione del corpo.
Se ne riconoscono due sottospecie:
Corvus corone corone
Corvus corone orientalis

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top