Italiano  English  

Spedizione Gratis per ordini oltre 69 Euro. Per ordini sotto i 69 Euro Costo Spedizione 7 Euro

Echinometra mathaei Riccio Marino Rosa Riccio di Mare Regolare Echinodermi Echinozoi Echinoidei Echinometridi

Prezzo :
4,90
  • Codice Prodotto: C20507
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Thailandia

Misura : cm 3,5-4,5


Echinometra mathaei Riccio Marino Rosa cm 3,5-4,5 Riccio di Mare Regolare Echinodermi Echinozoi Echinoidei Echinometridi.
Famiglia: Echinometridae (echinometridi).
Nome comune: Riccio Scavatore.
Sin. Echinus mathaei, Echinometra brunea, Echinometra heteropora, Echinometra megastoma, Echinometra microtuberculata, Echinometra picta, Echinus mathaei, Ellipsechinus decaryi, Ellipsechinus matheyi, Ellipsechinus pictus.


Echinometra mathaei è un riccio di mare appartenente alla famiglia Echinometridae. Vive nelle aree poco profonde dell'Indo-Pacifico.
Ha un diametro minimo di circa 5 cm. Il colore è molto variabile, di solito piuttosto scuro. Le spine sono a volte violacee e verdi con punte viola o completamente verdastre con punte viola.
Questa specie si trova nelle barriere coralline delle zone tropicali dell'oceano Indiano e dell'oceano Pacifico, a una profondità che arriva fino a 140 m. Il suo areale si estende dal Madagascar, dalle coste dell'Africa orientale e dal Mar Rosso fino alle Hawaii.
Questa specie utilizza le sue spine per scavare cavità nelle rocce basaltiche o calcaree dove vive, dalle quali esce solo di notte per nutrirsi. A causa delle sue abitudini, questo riccio causa la bioerosione delle barriere coralline. Nelle zone dove la pesca è un'attività frequente, il numero di ricci è aumentato, con conseguenti danni alla barriera corallina. Un gamberetto si nasconde tra le spine di questo riccio per proteggersi.
Viene predato sia da pesci e murene che da Ofiure e molluschi gasteropodi.
La sua dieta è costituita prevalentemente da alghe.
Come negli altri ricci di mare, in questa specie la fecondazione è esterna e la riproduzione avviene rilasciando gameti nell'acqua. Le larve sono planctoniche, e quando si depositano sul fondo del mare, subiscono una metamorfosi trasformandosi in giovani ricci. Nel Golfo di Suez, la zona più a nord del suo areale, la riproduzione avviene in estate e autunno, mentre in acque più calde può avvenire durante tutto l'anno.


---------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top