Italiano  English  

Spedizione Gratis per ordini oltre 69 Euro

Protoreaster nodosus (1) Stella Marina Cornuta Stella di Mare Echinodermi Asterozoi Asteroidei Oreasteridi

Prezzo :
4,10
  • Codice Prodotto: C14311
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Oceano Pacifico

Misura : cm 6-7


Protoreaster nodosus Stella di Mare Cornuta con Aculei cm 6-7 Stella Marina Echinodermi Asterozoi Asteroidei Oreasteridi, colore avana naturale.
Famiglia: Oreasteridae (oreasteridi).
Nome comune: Stella Marina Cornuta, Stella di Mare Nodosa, Stella Marina Spinosa o dalle Lunghe Spine, Stella di Mare con Scaglie o Gocce di Cioccolato.
Sin. Asterias nodosa, Asterias dorsatus, Oreaster clouei, Oreaster franklini, Oreaster hiulcus, Oreaster hondurae, Oreaster intermedia, Oreaster mammosus, Oreaster modestus, Oreaster mutica, Oreaster nahensis, Oreaster nodosus, Oreaster turritus, Pentaceros clouei, Pentaceros franklini, Pentaceros hiulcus, Pentaceros modestus, Pentaceros nodosus, Pentaceros turritus, Protoreaster gotoi.

Protoreaster nodosus è una specie di stella marina che si trova nelle acque calde e poco profonde della regione indo-pacifica. P. nodosus possiede file di spine o "corna"; punte coniche nere disposte in un'unica fila, radialmente sul lato dorsale, che possono erodersi e diventare smussate. Queste sporgenze scure vengono utilizzate per spaventare eventuali predatori, con un aspetto spaventoso o pericoloso. La maggior parte di queste stelle possiedono cinque braccia affusolate all'estremità, sebbene ci siano anomalie come esemplari a quattro o sei braccia. Possono crescere fino a 30 cm (12 pollici) di diametro. Sono solitamente colorate nei toni del rosso o del marrone, ma possono essere marrone chiaro, il colore della pasta per biscotti. Questo aspetto, unito alle piccole corna sul lato dorsale, conferiscono alla stella marina un aspetto simile a quello di un biscotto irregolare.
Le stelle marine cornute preferiscono fondali riparati, sabbiosi o leggermente fangosi a substrati duri come la barriera corallina. Sembrano essere carnivori opportunisti; è noto che gli adulti predano la maggior parte delle forme di vita sessili, inclusi i coralli duri, le spugne e persino i ricci di mare.
Come con altri echinodermi tropicali, sulla superficie di una stella marina con le corna si possono trovare animali commensali come gamberi, minuscole stelle fragili e persino pesci giovanili. Ciò può essere attribuito alla sua natura protettiva, poiché sono pochi i predatori che oserebbero mangiare questo echinoderma.

---------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top