Italiano  English  

Spedizione Gratis per ordini oltre 69 Euro

Megabalanus coccopoma (4) Balano Gigante Rosso Tropicale Crostacei Cirripedi Balanidi

Prezzo :
17,20
  • Codice Prodotto: C22915
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Oceano Pacifico

Misura : 220 gr - cm 19 x 12,5 x 10,3


Colonia di Balani Rossi Giganti Tropicali Megabalanus coccopoma Crostacei Cirripedi Balanidi, Large cluster irregolare 220 gr - cm 19 x 12,5 x 10,3, pezzo unico, come in foto.
Famiglia: Balanidae (balanidi, balani o denti di cane).
Nome comune: Balano Ghianda Titano.


Megabalanus coccopoma è una specie tropicale di cirripedi descritta per la prima volta da Charles Darwin nel 1854. Il suo areale originario sono le coste del Pacifico dell'America meridionale e centrale, ma sta estendendo il suo areale ad altre parti del mondo probabilmente a causa delle incrostazioni sugli scafi delle navi, tanto che è apparso nelle acque belghe nel 1997. Ora è presente anche sulla costa degli Stati Uniti dalla Carolina del Nord a sud fino alla Florida e nel Golfo di Messico.
M. coccopoma è una specie di grandi dimensioni con placche calcaree che formano un cono che raggiunge un'altezza e una larghezza di 5 centimetri. Le piastre sono lisce e sono fuse insieme. Sono rosa e sono separate da stretti raggi viola o bianchi e l'apertura nella parte superiore è piccola. Nell'Oceano Pacifico questa specie può essere confusa con Megabalanus californicus ma quella specie è di colore più scuro, ha un'apertura più ampia e ha raggi più larghi tra le placche.
Le colonie di questo cirripede crescono su rocce e altri substrati duri dal livello della bassa marea fino a circa 100 metri. Esemplari fossili sono stati rinvenuti in rocce risalenti all'Oligocene e si trovava nella Bassa California nel Pliocene in un'epoca in cui quell'area si trovava 480 km più a sud.
M. coccopoma si nutre in sospensione, estendendo i suoi cirri (zampe modificate) dall'apertura nella parte superiore del guscio per catturare il plancton. Come con altri cirripedi, la riproduzione sessuale comporta il passaggio dello sperma lungo un lungo tubo sottile nella cavità del mantello di un cirripedi vicino. La fecondazione è interna e le larve sono planctoniche. Sono gregari e tendono a stabilirsi vicino ad altri della loro specie sulle rocce, su nuove strutture artificiali come cavi, boe e scafi di imbarcazioni, e anche sulle conchiglie dei molluschi bivalvi.

---------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top